• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Mariaclaudia

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti!
Abito a Parma, in una porzione di casa tipo villetta a schiera con giardino di proprietà.
Il mio vicino di casa ha recentemente installato una casetta riponi attrezzi nel giardino di sua proprietà dalle dimensioni circa di 3metri lunga e 2 alta.
La casetta è situata a ridosso della rete di recinzione ma le dimensioni fanno sì che una grossa area del mio giardino ora rimanga sempre in ombra.
So che la normativa attuale permette la libera installazione di casette anche più grandi senza la necessità di produrre documentazione e autorizzazioni ma, posso contestare questa installazione?Quando ho comprato la casa non c'era e soprattutto le siepi che ho piantato stanno già mostrando segni di sofferenza:triste:

Grazie a tutti:)
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
So che la normativa attuale permette...

Non mi risulta che tale affermazione risulti vera.
Le norme non vietano la "posa" di "contenitori/impianti" purché non ancorati stabilmente...ma i "Comuni" non includono quei box similcasa specie se di superficie superiore ai 6mq./mc. (verificare i Reg. Edilizi locali .... molto variabili).

A prescindere vanno comunque rispettate le distanze dai confini...solo che questo vale anche per le siepi.
 

Mariaclaudia

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Non mi risulta che tale affermazione risulti vera.
Le norme non vietano la "posa" di "contenitori/impianti" purché non ancorati stabilmente...ma i "Comuni" non includono quei box similcasa specie se di superficie superiore ai 6mq./mc. (verificare i Reg. Edilizi locali .... molto variabili).

A prescindere vanno comunque rispettate le distanze dai confini...solo che questo vale anche per le siepi.



Da registro la dimensione è del tutto regolare in questa comune.
Immagino sia poco dunque quello che posso richiedergli..
Grazie!
 

Mariaclaudia

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Purtroppo, a mio parere, non credo che tu possa farlo: forse, se avessi buoni rapporti col vicino, potresti trovare un accordo circa il posizionamento della casetta di ricovero.
In effetti non ha altre alternative se non andare a "disturbare" il vicino confinante dall'altra parte e essendo in regola nel posizionamento non vorrei fare richieste che possono essere facilmente declinate...proprio per salvaguardare i buoni rapporti!!
Grazie
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Ritengo che tutto dipenda dal regolamento edilizio del Comune. Nel territorio ove prevalentemente operò io, ad esempio, vigono alcune regole sulle dimensioni e impongono una distanza minima di m. 1,50 dai confini.
Altro elemento da considerare è l'eventuale presenza di un regolamento contrattuale che preveda qualcosa in merito.
Saluti e buone feste!
 

Sillo jalo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti!
Abito a Parma, in una porzione di casa tipo villetta a schiera con giardino di proprietà.
Il mio vicino di casa ha recentemente installato una casetta riponi attrezzi nel giardino di sua proprietà dalle dimensioni circa di 3metri lunga e 2 alta.
La casetta è situata a ridosso della rete di recinzione ma le dimensioni fanno sì che una grossa area del mio giardino ora rimanga sempre in ombra.
So che la normativa attuale permette la libera installazione di casette anche più grandi senza la necessità di produrre documentazione e autorizzazioni ma, posso contestare questa installazione?Quando ho comprato la casa non c'era e soprattutto le siepi che ho piantato stanno già mostrando segni di sofferenza:triste:

Grazie a tutti:)
Buongiorno! Capisco la tua situazione e mi dispiace per il disagio che stai vivendo. In effetti, le normative per l'installazione di strutture come casette da giardino possono variare a seconda del comune e delle specifiche regolamentazioni locali. Tuttavia, spesso esistono delle linee guida riguardo alla distanza minima dalle recinzioni e all'impatto visivo o ambientale che tali installazioni possono avere sui vicini.

Ti consiglierei di verificare innanzitutto il regolamento edilizio del tuo comune per capire se ci sono delle specifiche restrizioni o linee guida che il tuo vicino avrebbe dovuto seguire. Potrebbe essere utile anche parlare amichevolmente con il tuo vicino, esprimendo le tue preoccupazioni e cercando una soluzione che possa accontentare entrambi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PietroB

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno a tutti, grazie per la possibilità di porvi il mio quesito!
Abito a Bergamo in una villetta bifamiliare in condominio con due bambini di 8 e 5 anni, e ho dei vicini alquanto polemici!
Dopo essermi informato sul regolamento condominiale e sulle normative inerenti alla realizzazione di una CASETTA SULL'ALBERO (di 2 x 2,50 x all'apice 1,80 alta dal suolo 2 m ancorata ad un albero da un lato e dall' altro su 2 pali che sto realizzando a poco a poco da un anno), non ho trovato nulla che citi il divieto di realizzarla!
Le norme che ho trovato evincono l'istallazione di casette di legno come ricovero per gli attrezzi e/o aree ludiche (Edilizia Libera (d.P.R. n. 380/2001, art. 6, comma 1, lett. e- quinquies) inoltre (d.lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II –Edilizia- attività 2). Ma non sono riuscito a trovare dettagli in merito.
In più ho lett che per questo tipo di istallazione non è necessario nè fare denuncia al comune (perchè inferiore a 20 mq) e nemmeno richiesta la condominio (anche perchè non citato da regolamento).
Inoltre il luogo dove lo sto realizzando è distante più di 3 metri dai vari confini perimetrali e sia per i lati che per quanto riguarda il vicino al di sopra di me che potrebbe appellarsi al diritto di "veduta a piombo" (sec art 907 del codice civile)
In conclusione mi potreste dare un pare per potermi difendere nel momento in cui l'assemblea dei condòmini possa accanirsi sul mio operato.
Ringrazio anticipatamente
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In conclusione mi potreste dare un pare per potermi difendere nel momento in cui l'assemblea dei condòmini possa accanirsi sul mio operato.
Perché dovrebbero “accanirsi” ?
Se non è vietato dal regolamento, sei libero di fare quello che vuoi.
Se si lamenta qualcuno, gli fai semplicemente presente di non infastidirti con polemiche inutili.

Tra l’altro, complimenti per l’idea: i tuoi bambini ne saranno felici e si divertiranno un sacco. Li invidio un po’, anche…
 

PietroB

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Perché si stanno accadendo contro il mio vicino ( che è sicuramente una persona complessa) che ne suo giardino ha creato una tendopoli con gazebi e ombrelloni! E visto dopo l'ultima riunione fatta lo stesso accusato della tendopoli si è riversato sulla mia costruzione! Quindi cerco consigli da chi può darmene su come difendermi da eventuali attacchi!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto