• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ho appena fatto un'assemblea in un condominio dove l'assemblea ha deliberato l'installazione delle valvole termostatiche, per cui mi sono dovuta fare una cultura :D
E mi sono detta: Perchè non riportare nel forum quello che ho imparato sulle valvole termostatiche?

Spero che sia utile a chi ci legge :)

Cominciamo col definire cosa sono le valvole termostatiche e a cosa servono.

Sostanzialmente si tratta appunto di valvole termoregolanti attraverso le quali si può adeguatamente regolare il calore prodotto da ciascun termosifone stanza per stanza.

A tal proposito si noti che l'Europa ne chiede a gran voce l'adozione da tempo e diventeranno prima o dopo un obbligo oltre che un'intelligente soluzione per risparmiare carburante e regolare opportunamente la temperatura degli impianti di riscaldamento nelle case.
La direttiva europea che parla di valvole termostatiche è la 2012/27/UE sull'efficienza energetica, la quale stabilisce che entro il 31 dicembre 2016 salvo proroghe tutti i condomii con impianto centralizzato di riscaldamento dovranno dotare gli impianti degli appartamenti con le valvole termostatiche compreso lo strumento di contabilizzazione del calore.

Il contabilizzatore del calore è uno strumento in grado di quantificare il calore rilasciato da ciascun termosifone.

Il contabilizzatore del calore insieme alla valvola termostatiche rende ogni termosifone un po' più intelligente permettendo da un lato di ottimizzare l'erogazione del calore di ciascun termosifone per raggiungere la corretta temeperatura stanza per stanza, appartamento per appartamento. E nel frattempo si sarà anche in grado di contare l'esatta quantità di calore consumata da ciascun elemento radiante rendendosi conto esattamente sia dei consumi, sia del comportamento del singolo termosifone e quindi dell'intero impianto di riscaldamento, ottimizzandone il funzionamento permettendo un forte risparmio in termini di combustibile e di distribuzione del calore nel condominio.

Come agisce la valvola termostatica? Fa una cosa semplicissima. Si imposta la temperatura desiderata sulla valvola la quale regolerà la apertura/chiusura del termosifone in modo che nella stanza la temperatura sia costante e controllata. Questo per ogni stanza, ognuna con la temperatura personalizzata. Quindi oltre al risparmio otterremo un aumento del comfort così come la riduzione di produzione di CO2 che male non fa ;)

E per l'installazione?

L'installazione della valvola termostatica in se, è davvero banale specie se i termosifoni non hanno più di 20/30 anni, ovvero sono del tipo in acciaio o in alluminio. Ma non è troppo difficoltosa anche per termosifoni più datati.
Anche le valove termostatiche non sono eccessivamente costose.

Quindi è tutto qui?

Non esattamente. Visto che non è una gran spesa e l'installazione non è difficoltosa, occorre comunque che un tecnico esamini l'impianto centralizzato nel suo complesso e ne valuti l'efficacia, così come consideri l'impatto della termoregolazione e ne stabilisca criteri ed eventuali effetti boomerang.

Possiamo dire comunque che l'installazione non è molto onerosa e se adeguata, ha costi di ammortamento nell'ordine dell'anno o due oltre al non trascurabile aumento di comfort per gli appartamenti.

E per il riparto delle spese di riscaldamento come si fa?

Abbiamo parlato dei contabilizzatori di calore. Ed è qui la soluzione. D'ora in avanti si pagherà in base a quanto calore si usa ottenendo un bilanciamento a favore di chi lo usa di meno, permettendo a chi ha più freddo di pagare di più ed avere più caldo. Va da se che se alcuni chiudono le valvole dei termosifoni, l'acqua che arriva negli altri appartamenti sarà più calda e quindi potrà fornire più calore a chi lo richiede tenendo le valvole termostatiche più aperte.
Siccome il funzionamento delle valvole è automatico, a parte la regolazione della temperatura desiderata si può capire il notevole aumento di efficienza e automatismo raggiungibile dai singoli condòmini, del tutto simile quasi a un impianto di riscaldamento non centralizzato.

Si ma quanto costa?

Difficile dare una cifra precisa, tuttavia il Sole24 ci ha provato quantificando in 1.055 euro la spesa per l'installazione di 6 valvole termostatiche in un appartamento di 80 metri quadri comprese anche le spese di adeguamento dell'impianto centralizzato. (Ricordiamo che per queste spese al momento si può sfruttare l'ecobonus).
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Come sapete questo è imposto dalla legge , a mio parere si dovrebbe lasciare alla votazione assembleare la possibilità di scegliere e basta.
Condivido: si doveva legare questa regola all'obbligo per il condominio di intervenire con isolamenti per livellare i fabbisogni.

La decisione dell'assemblea è scontata a priori: se non c'è accordo la decisione cade sul criterio della legge (prevale l'interesse individuale). Se c'è accordo nello stabilire unanimemente un criterio di compromesso, non credo che la legge arrivi a perseguire il condominio (probabilità nulla)
 

iromei

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Seguendo l'esposizione di un tecnico in una riunione condominiale ho capito che l'obbligo è solo quello di installare un misuratore di calorie e non quello di sostituire valvole e detentori. È esatto oppure di sbaglia? Grazie per una risposta.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per me sbaglia: se ricordo bene la legge prevede due cose:
- termoregolazione (valvole termostatiche)
- contabilizzazione (contacalorie o ripartitori): in impianti non recenti, a colonne verticali, si possono adottare solo i ripartitori

In aggiunta con questi interventi viene caldamente consigliata anche la sostituzione della pompa in centrale, (credo per adeguarsi alle variazione dei flussi provocate dalle aperture variabili delle valvole)
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Scusa: non ricordavo quale fosse il tuoproblema.

La legge che impone la contabilizzazione e termoregolazione, non mi pare entri in merito anche il criterio di ripartizione: posso però dirti che non ho visto mai un addebito per millesimi.

Le termovalvole ed i ripartitori sono in numero corrispondente ai propri radiatori: e sono addebitate ai singoli utenti. (anche tenendo conto che ogni instalalzione potrebbe variare per vincoli di spazio, ad es. la necessità di installare sonde remotizzate rispetto alle termovalvole standard ecc.)

Il criterio è il medesimo usato per le prese TV di un impianto centralizzato, o per gli apparecchi citofonici interni a ciascun alloggio. Tutti questi sono addebitati ai singoli appartamenti, in funzione del numero di apparecchi o prese installate.

A carico condominiale , quindi divisi per millesimi, rientrano solo le opere a livello centralizzato (pompe, centralina di raccolta dati ecc)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto