• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giusy

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao a tutti. Abbiamo il seguente problema.
Uno di noi condòmini sostiene che non vede tutti i canali che desidera (è straniero e probabilmente si riferisce a canali nella sua lingua) e vuole chiedere all’assemblea di poter installare una propria parabola satellitare sul tetto.

Il fatto è che non abbiamo un tetto condominiale ma solo terrazzi di proprietà esclusiva.
So che che se avessimo il tetto “di nessuno” lui potrebbe installare l’antenna anche senza chiedere il permesso (è vero?), ma in questo caso come bisogna comportarsi?

Siamo quattro proprietari con i lastrici solari ad uso esclusivo. Chi decide chi di noi debba sopportare la presenza dell’antenna e la conseguente servitù per la manutenzione?

Insomma, in questo caso, come funziona la cosa? A cosa siamo obbligati noi condòmini proprietari dei terrazzi, e cosa è obbligato lui?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La Legge garantisce il diritto all' accesso di tutti i canali radiotelevisivi.
Egli potrà utilizzare lo stesso "palo" della centralizzata.
 

Giusy

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Egli potrà utilizzare lo stesso "palo" della centralizzata.
E' quello che pensavo anch'io ma a quanto pare sul palo della centralizzata non c'è posto... E già la centralizzata è sul terrazzo di uno di noi, perché non c'è sul nostro tetto un spazio di tutti, casottini o roba varia. Per andare sul tetto si passa dagli appartamenti (ognuno ha l'accesso al suo).
Quindi resta il problema... Siamo quattro. Uno ha già quella condominiale. Come si decide "chi"?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In tal caso deve provvedere utilizzando il proprio terrazzo...visto che spieghi come tutti ne possiedano uno mentre manchi un tetto comune.
 

Giusy

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Scusa Dimaraz, non mi sono spiegata... Noi quattro dell'ultimo piano, abbiamo i terrazzi, ma il resto dei condòmini no, compreso colui che chiede l'installazione dell'antenna in uno dei quattro nostri terrazzi....
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La parabola può esere installata anche in altre posizioni (balcone)..."pretendere" la creazione di un usufrutto diventa questione molto delicata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto