• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicbart

Membro Junior
Condòmino proprietario
salve,
vorrei installare una pergola sul terrazzo. Naturalmente sarà amovibile, trasparente (non so se di vetro o telo trasparente).
Abito in un condominio.
Voglio chiedere la votazione in assemblea condominiale oppure posso montarla a prescindere in quanto è amovibile?
Grazie in anticipo.

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Voglio chiedere la votazione in assemblea condominiale oppure posso montarla a prescindere in quanto è amovibile

Prima di creare "zizzania" in Condominio meglio che vai a consultare il locale Ufficio Tecnico (sperando di trovare un impiegato preparato) per sapere in primis se la tua idea è conforme al Regolamento Edilizio locale.

Ammesso che sia fattibile (cosa spesso vietata) potrebbe essere l'Ufficio stesso a porre come precondizione l'approvazione dei condòmini/confinanti.

U

Utente Cancellato 569

Ospite
Quanto affermato da Dimaraz è assolutamente corretto, e segue i dettami del buon vivere civile, della normativa edilizia che varia da città a città, e soprattutto del buon senso.

Mi viene tuttavia un po' da sorridere se penso che a Roma, nel tempo in cui il postante poneva la domanda su questo forum, la pergotenda l'avrebbero già commissionata, fatta installare e pagata in nero (ovviamente).

Diciamo che se si agisce in modo "selvaggio" come fanno a Roma, ci si può scontrare con la burocrazia nel caso si abiti in un condominio di gente particolarmente facoltosa che non si fa problemi a fare gruppo e conferire mandato all'amministratore per denunciare l'abuso nei modi previsti.

Il mio palazzo è pieno di abusi di questo genere, e non tutti hanno regolarizzato, o tentato di regolarizzare, o chiesto di regolarizzare (in attesa di risposta), quanto effettuato sul balcone.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità