• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Davidon

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao a tutti, il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente:
Avendo motivo di dubitare dell'operato del nostro amministratore del condominio dove vivo e dove sono proprietario di un appartamento, gli ho richiesto copia delle pezze giustificative inerenti il riscaldamento riportate come saldate nell'ultimo rendiconto.
Pur non tempestivamente mi ha inviato queste fatture, ma coprono più o meno la metà della spesa elencata a rendiconto.
Come posso fare a imporgli di inviarmi tutta la documentazione e nel caso continuasse a negarmela, quali sono i passi successivi cercando di evitare di interessare un avvocato almeno per il momento?
Grazie a tutti per le risposte
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Devi reiterare la richiesta minacciando citazione in giudizio per inadempimento contrattuale...ma va da se che è una richiesta fra privati e in caso di reticenza sei costretto a rivoglerti ad un avvocato.

Puoi anche chiedere di visionare, previo appuntamento concordato, tutta la documentazione presso il suo ufficio"...si da evitare eventuali addbeiti come qui avvenuto:
L'amministratore del nostro condominio vuole essere pagato per fotocopiare documenti contabili
 

Davidon

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie, al momento siamo in stallo nel senso che lui sostiene di averci inviato tutte le fatture che gli abbiamo richiesto. Allora, gliele richiediamo e lui risponde che non ne ha altre :shock:
Ma quindi? Se davvero non ha le pezze giustificative di addebiti che ha elencato a rendiconto che dobbiamo fare a questo punto?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se vi sono fondati motivi vi siano irregolarità è bene che vi attiviate tutti uniti.
Presentatevi nel suo ufficio e chiedete la visione immediata delle fatture, se tergiversa minacciatelo di portare la questione in Tribunale, se ancora rifiuta andate diritti da un avvocato...anzi ancora meglio se ve lo portate appresso.
Se manca documentazione 2 possono essere i motivi:
1-pagamenti "in nero" (siete comunque responsabili)
2-frode e appropriazione indebita (è un ladro).

In tal caso direi di procedere quanto prima alla sua sostituzione.

Se
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto