1. CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alessietta

    alessietta Moderatore Membro dello Staff

    Amministratore di Condominio
    Posto quì un modello prestampato per la compilazione dell'Anagrafica condominiale.

    Spero di aver fatto cosa gradita :fiore:

    Di seguito anche una traccia per la lettera di accompagnamento

    ---------------

    A tutti i condòmini ed abitanti del condominio

    Oggetto: “Anagrafe Condominiale”

    Gentile Condominio, il nuovo articolo 1130 c.c., modificato dalla legge 220-2012 in vigore dal 18 giugno, impone la creazione della cosiddetta “Anagrafe Condominiale”.

    Può sembrare un po' una seccatura: ma la nuova norma lo impone assieme al suo costante aggiornamento quando qualcosa cambia.

    Le chiedo quindi un po' di pazienza e di tempo per compilare il modulo che, per agevolarla, Le invio, allegato.
    Ciascun proprietario, inquilino o titolare di altro diritto, potrà compilare, sotto la sua personale responsabilità, un modulo per ogni unità immobiliare e così eviterà inutili attività e conseguenti addebiti di spese.

    Il modulo, per maggiore praticità e chiarezza, è compilabile anche con il computer ed una volta stampato con i dati, andrà firmato e spedito.

    Qualora i dati cambiassero, le ricordo che è un suo obbligo, secondo la legge, comunicare i nuovi dati, entro 60 giorni dalla loro variazione.

    Le consiglio, se ritiene, di inviarmi anche ogni documento da cui trarre i dati in specie relativo alle condizioni di sicurezza.

    Con cordialità
    L'amministratore

    ___________________
    Per chiarezza riporto, di seguito, estratto dei due articoli del codice civile richiamati:

    Art.1130 al numero 6: “curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;

    Art. 1122. - (Opere su parti di proprietà o uso individuale). - Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condòmino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio. In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea

    Legenda dei termini presenti nel modulo:
    PEC: è la posta elettronica certificata che ha valore di raccomandata con avviso di ricevimento.
    Nudo proprietario: è colui a cui resta la nuda proprietà di un bene immobile, priva del diritto di godimento. Usufruttuario: è colui a cui è stato ceduto il diritto di godimento del bene immobile.
    Comodatario: chi riceve, per un tempo determinato, in uso gratuito un bene immobile.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2015
    A dolly2015 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi