• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ggaldi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
#1
Buongiorno, ho acquistato da un anno un appartamento all'interno di un condominio. La metà degli appartamenti del condòmino inizialmente erano uffici pubblici. Il regolamento condominiale risale all'epoca (fine anni 80). Da allora numerosi appartamenti sono rimasti disabitati, oggi tutti gli appartamenti, all'epoca uffici pubblici, sono di proprietà di privati come me. Nel frattempo i vecchi inquilini hanno trasformato un suolo, all'epoca condominiale, in box auto di pertinenza. Lasciando solo un cortile che il regolamento dice che è condominiale ma che usano solo i proprietari dei box auto. Vorrei sapere se è un mio diritto chiedere all'amministratore come quella parte condominiale sia stata trasformata in box auto, ovvero la storia della trasformazione delle particelle condominiali e se sarebbe opportuno chiedere la revisione del regolamento condominiale.
 

ggaldi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
#3
Grazie ma a quale tipo di documento dovrei accedere per reperire le informazioni
che mi servono.
Vorrei sapere se è un mio diritto chiedere all'amministratore come quella parte condominiale sia stata trasformata in box auto, ovvero la storia della trasformazione delle particelle condominiali
L'amministratore è tenuto a conservare questi documenti?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
#4
Registro dei verbali assemblea fino a trovare quella in cui si è deciso la trasformazione e planimetrie catastali con i Beni Comuni "originari".
Occhio però: se alcuni condòmini hanno esercitato un possesso esclusivo (seppur non concesso) su una parte dei beni comuni (terreno) trascorsi 20 anni ne hanno usucapito quantomeno l'uso.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno un saluto a tutti sono un nuovo iscritto Grazie x avermi accettato
Da qualche tempo non mi giungono più le comunicazioni del lunedì...
Stiamo costruendo il primo forum italiano interamente dedicato all'amministrazione condominiale e agli amministratori di condominio!👏
Marc0 ha scritto sul profilo di Il Custode.
Salve, sono il ragazzo di cui ci eravamo sentiti via chat su facebook :) ottimo sito stupendo ;)
Alto