• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buonasera a tutti volevo spiegare In breve il mio problema sono proprietario di questo appartamento al secondo piano e ultimo piano con esclusività del terrazzo .
Da come potete vedere in foto ho dei problemi sui frontalini e cornicioni di tutta la fiancata. l'anno scorso ho fatto già spicconare ma adesso è peggiorata cominciando a cadere qualche altro Sasso da sotto ai balconi.essendo che attualmente non esiste un amministratore, volevo sapere come ripartire le spese rimuovere il pericolo. Siamo tre proprietari come potete vedere ci sono due piani con i balconi e poi c'è un magazzino Al piano terra dove però si vuole escludere dalle spese avendo l'ingresso presso altre scale dall'interno della palazzina. Mi hanno detto che c'è bisogno di un anatra per spicconare tutta la fiancata e i frontalino. In definitiva Vorrei sapere se tocca solo a me o devono collaborare anche gli altri proprietari o al massimo quella in mezzo Grazie Vedi l'allegato 151 Vedi l'allegato 152 Vedi l'allegato 151 Vedi l'allegato 152
 

Allegati

  • 20180402_122726.jpg
    20180402_122726.jpg
    97 KB · Visite: 17
  • 20180402_122744.jpg
    20180402_122744.jpg
    116,8 KB · Visite: 18
  • IMG-20180507-WA0005.jpg
    IMG-20180507-WA0005.jpg
    55,9 KB · Visite: 19
  • IMG-20180507-WA0001.jpg
    IMG-20180507-WA0001.jpg
    73,3 KB · Visite: 17
  • IMG-20180507-WA0005.jpg
    IMG-20180507-WA0005.jpg
    55,9 KB · Visite: 17
  • IMG-20180507-WA0003.jpg
    IMG-20180507-WA0003.jpg
    122,6 KB · Visite: 14
  • IMG-20180507-WA0004.jpg
    IMG-20180507-WA0004.jpg
    74,4 KB · Visite: 10
  • IMG-20180507-WA0002.jpg
    IMG-20180507-WA0002.jpg
    86 KB · Visite: 9

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ma adesso è peggiorata cominciando a cadere qualche altro Sasso da sotto ai balconi

Premesso che per quanto si intuisce dalle foto la "caduta" non è dal tuo balcone ma dallo sporto del cornicione del tetto...a me pare che tutto l'edificio abbisogna quanto prima di un intervento radicale.

Nello specifico del cornicione essendo lo stesso un "bene comune" la relativa spesa va decisa e pagata da tutti...inclusi i proprietari del magazzino al piano terra (la scala "diversa" non li solleva dalla partecipazione alle riparazioni della struttura dell'edificio).

L'assenza di un amministratore comporta che comunque dobbiate riunirvi e decidere sul lavoro contando che se capita un danno per caduta da parti comuni tutti sono solidalmente colpevoli.

Se i tuoi comproprietari non si prestano dovrai fare ricorso ad un Giudice perchè decida anche imponendo un amministratore temporaneo.
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Grazie adesso dobbiamo riunirci per discutere del lavoro per spicconare e combattere per la divisione delle spese
Poi a breve dovremmo fare l'intera facciata.

Ma la spesa va divisa in parti uguali oppure la maggior parte tocca a chi è al secondo piano?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Le "parti comuni" (nelle quali rientrano il tetto, i muri portanti, le fondazioni etc etc) sono "mantenute" con riparto delle spese secondo "millesimi" di proprietà.
Se il Condominio (voi lo siete comunque) non è dotato di Tabella Millesimale potete adottare un qualsiasi criterio proporzionale al "valore" delle vostre proprietà (quindi superficie, volume o rendita catastale.
Potreste anche deliberare un riparto secondo criteri diversi dalle norme, ad esempio secondo "teste" (parti uguali/alla romana) ma in tal caso tutti dovranno essere favorevoli.

Decide la doppia maggioranza (teste con almeno 500 millesimi) .
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ok grazie L'ultima cosa e non disturbo più.
essendo la proprietaria del magazzino Al piano terra che dice che io avendo l'esclusività del lastrico , mi debba accollare io tutte le spese inerenti Alla spicconatura. Come farle capire che è un bene comune? c'è un articolo di legge? qualcuno mi dice che il soffitto sopra il calpestìo del balcone fa parte del proprietario e credo sia normale ma anche il cornicione del balcone fa parte del proprietario?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
essendo la proprietaria del magazzino Al piano terra che dice che io avendo l'esclusività del lastrico , mi debba accollare io tutte le spese inerenti Alla spicconatura. Come farle capire che è un bene comune?

Codice Civile:
Art. 1117
Art. 1117 codice civile - Parti comuni dell'edificio
Art. 1126
Art. 1126 codice civile - Lastrici solari di uso esclusivo

Con certuni serve lo spauracchio di un procedimento in Tribunale...e il Brocardi è sempre utile (contiene anche Giurisprudenza).
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Codice Civile:
Art. 1117
Art. 1117 codice civile - Parti comuni dell'edificio
Art. 1126
Art. 1126 codice civile - Lastrici solari di uso esclusivo

Con certuni serve lo spauracchio di un procedimento in Tribunale...e il Brocardi è sempre utile (contiene anche Giurisprudenza).
Ok grazie Ma A tal proposito Volevo sapere se sistemo solo il balcone di cui sono proprietario la parte esterna va comunque divisa per altri proprietari o è solo mio esclusivo
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Scusami per balcone Intendo la parte di sopra quindi la copertura del balcone essendo già stata svincolata compete solo a me rimetterlo a posto per la parte esterna? Sicuramente la parte del soffitto è di mia competenza immagino ma non so a se anche i bordi che fanno da copertura
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non vorrei aver capito male:
tu devi affrontare "da solo" la spesa che riguarda tutto il balcone aggettante...ossia quello che tu calpesti quando esci dalla portafinestra del 2° piano...e intendo sia la parte inferiore che il frontalino.

Invece lo "sporto" del tetto quello è integralmente a carico di tutti.
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non vorrei aver capito male:
tu devi affrontare "da solo" la spesa che riguarda tutto il balcone aggettante...ossia quello che tu calpesti quando esci dalla portafinestra del 2° piano...e intendo sia la parte inferiore che il frontalino.

Invece lo "sporto" del tetto quello è integralmente a carico di tutti.
Si ok intendo il frontalino della copertura del mio balcone del secondo piano. Quello che guardo in alto al mio balcone che lo copre. Quello che ho fatto spicconare...quindi quello è carico di tutti? Qualcuno mi dice che le spese del proprietario sono quelle del balcone dove calpesti e quelle che guardi in cielo quindi la copertura. Sono un po' confuso. Cioè per intenderci meglio quello all'interno del tetto dove c'è il tendone e a spese mie e quello all'esterno del tendone è condominiale ?20180519_150456.jpg 20180519_150456.jpg
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Qualcuno mi dice che le spese del proprietario sono quelle del balcone dove calpesti e quelle che guardi in cielo quindi la copertura

Forse hai male interpretato.
Ho spiegato che i balconi aggettanti sono a carico del proprietario sia per frontalino (eccetto quando di particolare foggia estetica a valorizzazione dell'intero Condominio...e non è il tuo caso) sia il "cielo" ...che è la parte inferiore di quello che calpesta.
Il "cielino" superiore è a carico di chi sta sopra...ma nel tuo caso non è quello di un balcone (che sarebbe del proprietario superiore) ma un prolungamento del cornicione del tetto (Condominiale).

Poi valuta tu se pretendere il pagamento dagli altri...visto che tutto il cornicione necessita di intervento meglio vada fatto integralmente e pure tu paghi quota (superiore al solo tuo superiore).
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ok grazie Tutto chiaro Sei molto gentile e molto professionale il problema Adesso sta solo nel valutare la divisione delle quote spese non avendo tabella millesimale
Cioè per dire frontalino cornicione tetto diviso 3 e asfalto su terrazzo altrettanto anche se ho l'esclusività del suolo?
Poi è chiaro che il cielo sopra il mio balcone e a carico mio
La lotta sarà con il proprietario del magazzino Al piano terra
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Poi è chiaro che il cielo sopra il mio balcone e a carico mio

No.
Non hai ancora capito che a tuo carico è quello "sotto" al tuo balcone!!!

asfalto su terrazzo
???
Se è guaina per impermeabilizzare (impedire che ci siano infiltrazioni) spesa comune...ma se è "pavimentazione" di lastrico solare ad uso esclusivo tuo...spesa a tuo carico.
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ok scusami ma perdonami Per l'ignoranza Qual è la differenza fra le due cose l'impermeabilizzazione e passare l'asfalto cioè sono due processi diversi?

Nel senso quando c'è da passare l'asfalto devo pagare io Ma quand'è che tocca anche agli altri In quale caso?
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non vorrei che i fraintendimenti siano generati da un diverso uso locale dei termini.

Qui l'asfalto è quello delle strade...e non serve per impermeabilizzare. Non ricordo di averlo visto nemmeno su parcheggi sopra i centri commerciali... perché, come rivestimento per il transito, necessita di forti spessori e relativo peso eccessivo.

I lastrici solari vengono impermeabilizzati con guaine bituminose ( o nuovi prodotti chimico/cementizio) che però vengono coperte da ulteriori materiali se il lastrico/terrazzo è soggetto a calpestio intenso.

Se tu con "asfalto" intendi il catrame liquido (scaldato a fusione) è impermeabilizzazione...ma non devi pestarlo altrimenti potrebbero dire che le infiltrazioni sono causa tua.
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Sì sì allora intendiamo catrame liquido ossia l'impermeabilizzazione E in ogni caso anche se io ho l'esclusività del solaio lastrico di proprietà ma non calpestabile perché io non ci vado mai sopra l attico, gli altri proprietari devono contribuire alle spese o Tocca solo a me?. Credo che sia questo l'ultimo punto da chiarire e poi per il resto sei stato perfetto e ti ringrazio
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ciao solo un appunto.
Essendo 3 proprietà.
Per la ripartizione delle spese mi riesci a dare una percentuale in base al piano supponendo di avere lo stesso valore catastale?
Negozio piano terra senza balcone
Primo piano con balcone
Io secondo e ultimo piano con balcone

Parlo del lavoro di frontalino e cornicione poi eventualmente verniciare tutta la facciata
Grazie ancora
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto