• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
In un condominio sono stati effettuati dei lavori di sostituzione di un tratto della colonna di scarico. A questa colonna sono collegati alcune abitazioni dei piani e quattro piani terra. Nella tabella di ripartizione di detta colonna i piano terra non sono menzionati, ma solo i piani superiori. Nel ripartire l'importo dei lavori ho "forzato" la tabella millesimale esistente inserendo anche i piano terra. Un condòmino dei piani superiori asserisce che i lavori devono essere pagati dai soli piano terra in quanto il tratto interessato dai lavori è a monte dell'innesto con quello dei piani alti.
 

Allegati

  • doc1.pdf
    36,6 KB · Visite: 9

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Un condòmino dei piani superiori asserisce che i lavori devono essere pagati dai soli piano terra in quanto il tratto interessato dai lavori è a monte dell'innesto con quello dei piani alti
Non è che l'allegato chiarisca bene la disposizione..ma dalla descrizione concordo con quanto espresso dal condòmino.

L'importante è fissare un criterio che poi valga per tutte gli eventi successivi.
 

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Non è che l'allegato chiarisca bene la disposizione..ma dalla descrizione concordo con quanto espresso dal condòmino.

L'importante è fissare un criterio che poi valga per tutte gli eventi successivi.
Ho dimenticato di dire che è stata sostituita tutta la colonna di scarico orizzontale. Vi allego un altro schema sperando che sia più chiaro
 

Allegati

  • doc2.pdf
    56,4 KB · Visite: 10

robertodisanto

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno, vedendo l'ultimo schema allegato, alla spesa partecipano tutti, compreso gli appartamenti che scaricano nel tratto orizzontale sostituito.
Saluti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Perdonami, se seguo lo schema risulta che gli appartamenti scaricano nel tratto orizzontale sostituito perciò devono partecipare.
Nulla di cui scusarti...non mi ero accorto che aveva aggiunto un nuovo disegno...ma rimane una contraddizione con la prima descrizione:

lavori devono essere pagati dai soli piano terra in quanto il tratto interessato dai lavori è a monte dell'innesto con quello dei piani alti.

Si definisce "a monte" un tratto di conduttura quando non viene utilizzata in alcun modo da quanti sono allacciati "a valle".

Salvo che quel tratto sia utilizzato anche da scarichi di parti comuni allora non sarebbe corretto addebitare la spesa a chi non lo usa.
 

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Nulla di cui scusarti...non mi ero accorto che aveva aggiunto un nuovo disegno...ma rimane una contraddizione con la prima descrizione:



Si definisce "a monte" un tratto di conduttura quando non viene utilizzata in alcun modo da quanti sono allacciati "a valle".

Salvo che quel tratto sia utilizzato anche da scarichi di parti comuni allora non sarebbe corretto addebitare la spesa a chi non lo usa.
Hai ragione! Ma se segui la mia risposta alla tua prima osservazione potrai vedere che ho corretto dicendo che era stata sostituita tutta la colonna orizzontale. Va da sé che il termine " a monte" era inappropriato.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Ma non c'è un'assicurazione? comunque tutti coloro che hanno la possibilità di usare il tratto riparato o sostituito e di logica che devono intervenire, se qualcuno dice ma io in casa non ci sono e evacuo altrove, :innocente: deve comunque pagare perché lui ha la possibilità di usare un qualcosa in comune con gli altri, non è l'utilizzo che fa scattare il dovere di pagare ma la possibilità di usarlo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto