• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Angelo Palladin

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Nel caso di lavori eseguiti in economia, di piccola manutenzione ordinaria da parte di alcuni condòmini come si ripartisce i costi dei materiali ? Fra tutti i condòmini o solo fra chi non può o non vuole parteciparvi ad eseguire tali lavori di manutenzione.

Grazie Angelo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
???
Se intendi dire che qualora vengano eseguiti lavori e/o riparazioni "materialmente" da alcuni condòmini sia possibile e corretto tenere questi "operai improvvisati" esenti dal riparto dei costi di acquisto dei materiali addebitandoli solamente a quanti non partecipano attivamente ai lavori...come "amministratore di Condominio" vai revocato all' istante.

1-Qualsivoglia lavoro deve essere deliberato con le opportune maggioranze per poter ripartire la spesa fra tutti.
2-La prestazione di "manodopera" di alcuni non li può esentare dal pagamento dei costi per i materiali per un duplice motivo:
a)il controvalore equivarrebbe fiscalmente a "compenso" per l' opera prestata con conseguente obbligo di regolarizzazione (fattura o ricevuta per prestazione occasionale)
b) l' esenzione equivarrebbe ad irregolare criterio di ripartizione dei costi cosa per la quale serve l' unanimità (1000 millesimi) per essere lecita ed efficace.
3-Occhio alle responsabilità civili e penali che potrebbero derivare dal deliberare il compito di eseguire lavori a personale (i condòmini) non regolarizzato e preparato per determinate mansioni.

Quindi chi volesse fare riparazioni senza "passare" per i paletti di una regolare delibera lo farà a proprie spese e senza nulla poter pretendere dagli altri.

Ovviamente libera la "compensazione" su base volontaria.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto