• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

TONINO

Membro Junior
Condòmino proprietario
Salve a tutti!! vi sarei veramente grato se qualcuno mi puo' spiegare come fare a recuperare una copia dell'originale regolamento di condominio,come funziona?e'stato depositato a suo tempo cioe' quando e'stato costituito il condominio? dove?ho forti dubbi sulle copie esibite dall'amministratore e dai vari consiglieri,mi sembrano adattati ai loro fabbisogni,mi spiego meglio,sorge l'esigenza mia del distacco dall'impianto di riscaldamento,ed ecco che esibiscono clausole dove e' fatto divieto assoluto del distacco dall'impianto da parte di qualsiasi unita' neanche in futuro; voglio distaccarmi dall'impianto idrico (in quanto mi fanno pagare almeno dieci volte in piu' degli altri con la scusa che io avendo un negozio di parrucchiere consumo piu' degli altri)e per impedirmi il distacco ecco spuntare le clausole del regolamento condominiale che vieta il distacco e vieta di mettere i contatori a tutte le unita'(come da legge sul risparmio idrico del "96 di cui mi sfugge l'esatta intestazione di tale legge )e che essendo contrattuale tale regolamento vale piu' della legge!!l'elenco e' lungo :non avendo accesso dalle scale ma solo dalla strada mi fanno pagare le spese (luce pulizia imbiancatura delle scale ecc::)contrariamente a quanto dice la legge! tutto con la scusa che e' regolamento contrattuale e quindi inattaccabile!
come detto prima ho molto forte l'impressione che sia un regolamento condominiale ad uso e consumo dei "soliti condòmini" !
quindi mi nasce l'esigenza di sapere dove potermi procurare una copia certa del regolamento condominiale originale a cui fare riferimento!
grazie a tutti per le vostre risposte e per l'eventuale aiuto a capire come districarmi-grazie!!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Intanto verifica se sul rogito con cui hai acquistato sia riportata una cluasola che ti impegna a rispettare un Regolamento di Condominio.
La clausola è completata con la spiegazione che tu hai avuto copia o preso visione di detto regolamento e ne accetti tutte le clausole.

Non sempre il regolamento di condominio viene registrato...ma se tu hai firmato l'accettzione poco cambia.

1)voglio distaccarmi dall'impianto idrico (in quanto mi fanno pagare almeno dieci volte in piu' degli altri con la scusa che io avendo un negozio di parrucchiere consumo piu' degli altri)...

2) ecco spuntare le clausole del regolamento condominiale che vieta il distacco e vieta di mettere i contatori a tutte le unita'

Ti ho già risposto in merito nella puntata precedente. Completiamo sui nuovi punti:

1)Una "attività" può consumare anche ben più di 10 volte una abitazione. E' sbalgiaot il criterio di decuplicare il tuo consumo rispetto a quello degli altri salvo tu abbia accettato tale criterio anche per "facta concludentia" (consuetudine protrattasi per più annulaità)

2)Una norma di regolamento di condominio non può vietare quanto prevede espressamente la Legge...quindi resta valido quanto ti ho spiegato l'altra volta: esigi i contatori.

Quanto al distacco è cosa poco agevole e forse anche controproducente. saresti comunque costretto a pagare la manutenzione dell'impianto condominiale e le "perdite" (da capire come possano quantificarle senza contatori).

In breve e come già detto devi deciderti e intentare causa.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ps.
Ovviamente prima di partire sparato con una causa trova un legale preparato che comincia con la solita diffida.
Tu puoi sempre montarti un contatore per capire se ai prezzi atutali quanto effettivamente paghi in più del dovuto.
Devi tenere conto degli eventuali consumi per parti comuni (giardino, riscaldmaneto centralizzato etc) e anche eventuali perdite.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto