• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

P

pianograziano

Ospite
Salve, una cosa che mi sto domandando da parecchio tempo è quale tipo di associazione scegliere per farsi abilitare. Considerando che ho sentito molti sostenere che le associazioni come ANACI, ALAC ,ecc.. non abilitano loro stessi, ma si appoggiano a strutture terze, in primis vi chiedo: è vero? Esistono dei parametri per stabilire l'associazione più seria alla quale appoggiarsi? E' proprio necessario iscriversi ad un'associazione di categoria se poi gli esami li fanno strutture terze? Vi ringrazio anticipatamente.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ti ho già risposto nel topic (di terzi) dove avevi posto simile domanda.

Il mercato è vario e nessuno ti obbliga di scegliere il corso di una "associazione" che pretenda ti unisca ai loro "associati".

Hai pure letto il commento che in tanti abbiamo lasciato...non essendo un "esame di Stato" ... la frequentazione di un corso e il superamento della prova assomiglia più ad un "sistema" per spillare soldi ai frequentatori che un serio tentativo di qualificare chi si impegna in questa attività.
 
Ultima modifica:

Sabrina Procicchiani

Membro Junior
Amministratore di Condominio
innanzi tutto non tutte le associazioni obbligano all'iscrizione dopo il corso
quasi tutte, prevedono che ci si possa iscrivere solo dopo il corso
io sono contenta di essere iscritta anaci e di aver fatto a suo tempo il corso anai (anai+aice si unirono diventando anaci), poi ripetuto negli anni successivi per approfondire
Ho avuto modo nella mia vita di incontrare persone autodidatte o di associzioni varie ... e ho sempre avuto conferma della validità di anaci
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto