• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nennanè

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno, chiedo un parere in merito alla corretta ripartizione delle spese dell’ascensore in un condominio.
Nel nostro stabile, composto da 8 condòmini, è presente un ascensore che serve anche il piano -1.
Nel regolamento condominiale e nelle relative tabelle millesimali (tabella B e tabella A1), 2 condòmini ubicati al piano terra risultano esonerati dalle spese dell’ascensore.
Tuttavia, di fatto, proprio tali condòmini usufruiscono quotidianamente dell’ascensore:
uno è invalido e utilizza la sedia a rotelle; oltre alla mobilità personale, trasporta regolarmente legna per il camino tramite l’ascensore;
l’altro utilizza l’ascensore ogni giorno per il trasporto di carichi dal piano -1 al piano terra e viceversa.
Preciso che:
1)la modifica del regolamento condominiale non è praticabile, poiché richiederebbe l’unanimità dei condòmini, che non è raggiungibile;
2)è presente una riparazione straordinaria dell’ascensore con un costo superiore a € 5.000, che l’assemblea è chiamata ad approvare con urgenza;
3)l’attuale ripartizione determinerebbe che 6 condòmini sostengano integralmente la spesa, mentre 2 condòmini, pur essendo tra i principali fruitori dell’impianto, ne sarebbero totalmente esonerati.
Alla luce di quanto sopra, chiedo:


  1. l’esonero dei piani terra previsto dalle tabelle millesimali può ritenersi superato quando l’ascensore viene utilizzato in modo continuativo e rilevante?
  2. l’assemblea può deliberare una diversa ripartizione delle spese di riparazione, senza modificare il regolamento, applicando l’art. 1123, comma 2, c.c. (ripartizione in base all’uso effettivo)?
  3. è legittimo deliberare che:
    • il 50% della spesa sia ripartito tra tutti i fruitori effettivi dell’ascensore, compresi i piani terra;
    • il restante 50% sia ripartito secondo le tabelle millesimali esistenti?

Preciso che non si intende limitare l’uso dell’ascensore, ma esclusivamente garantire una ripartizione delle spese conforme all’uso reale del bene comune e ai principi di equità. Ringrazio anticipatamente per i contributi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse Il Custode ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Indietro
Alto