• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Api

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao sono nuova al forum e avrei bisogno di un consiglio.
Sono proprietaria di un magazzino originariamente il posto auto del palazzo sovrastante.
Visto che ho parte delle mura/pilastri
(e solo quelli) in comune pago il condominio.
Adesso ho subito dei gravi danni di infiltrazione d'acqua causati dal giunto di dilatazione mancante.
Ci stiamo accordando per chi debba pagare le spese e mi è stato detto che visto che faccio parte del condominio, io dovrò pagare parte delle spese del giunto e tutti i danni al mio soffitto.
Se faccio causa al condominio, è come de facessi causa a me stessa?
Non posso fare causa al costruttore poiché il palazzo è stato costruito negli anni '80.
Cosa posso fare?
Pagare pur essendo la parte lesa? :triste:
Grazie in anticipo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sei parte lesa quindi ricevi l'intero danno... ma essendo anche comproprietaria dovrai contribuire con una quota proporzionale ai millesimi che possiedi.

Tal cosa è perfettamente legale e logica... basta pensare a chi pagava il danno se tu fossi stata unica proprietaria dell'intero edificio.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se la causa del danno è il giunto (lesionato o fatto male) allora quello che vale per te vale anche per gli altri: tutti pagano quota della riparazione/sostituzione e del danno.

Se gli altri non intendono rifonderti i danni allora ti tocca citarli a giudizio difronte ad un Giudice.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto