• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

jojo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buon pomeriggio, apro questa discussione nella speranza che qualcuno possa rispondere ai miei tanti quesiti.
Nel mio condominio è stata fatta l'ultima assemblea il giorno 30 aprile 2021 in cui sono stati approvati i consuntivi degli anni 2019 e 2020 (poiché in quei due anni non era stata fatta alcuna assemblea) e il preventivo per l'anno 2021. Inoltre in quest'ultima assemblea è stato votato con maggioranza il benestare per effettuare i lavori del 110%.
Ad oggi 19 ottobre 2022 non è stata fatta nessun'altra assemblea e non è mai arrivata nessuna comunicazione riguardante i lavori del 110 che a questo punto è abbastanza ovvio non si effettueranno.

Ora io vorrei capire quali sono i limiti di tempo che l'amministratore ha per convocare una nuova assemblea considerando che l'inizio dell'esercizio è il 1 gennaio e l'ultima assemblea è stata fatta il 30 aprile 2021?

Cosa possiamo fare noi condòmini se continua a non convocare l'assemblea? Lo stabile non è in buone condizioni abbiamo il cancello aperto perché rotto, citofono rotto, infiltrazioni nei locali garage con caduta calcinacci dal soffitto e finestre delle scale mantenute con lo scotch perché rotte e a rischio caduta.

Ringrazio chiunque possa darmi delle delucidazioni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
quali sono i limiti di tempo che l'amministratore ha per convocare una nuova assemblea considerando che l'inizio dell'esercizio è il 1 gennaio e l'ultima assemblea è stata fatta il 30 aprile 2021?

Deve convocare entro 180gg (semplificando 6 mesi) dalla chiusura esercizio (si dibatte sul significato "letterale" di limite per la comunicazione o limite di assemblea).
Cosa possiamo fare noi condòmini se continua a non convocare l'assemblea?

I problemi che elenchi possono essere discussi ben prima dell'assemblea "ordinaria" (che serve per approvare i bilanci)...ma appare un "lassismo" dell'amministratore di cui forse è meglio prevederne la sostituzione.

La mancata convocazione per 2 esercizi consecutivi autorizza la revoca Giudiziaria anche su ricorso di un solo condòmino.
Causa pandemia si è sorvolato per il biennio scorso.

La questione "sottaciuta" rimane se nel vostro Condominio vi sia una maggioranza disposta alla spesa.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Jojo l'amministratore la sta tirando per le lunghe se avete la maggioranza per nominare un nuovo amministratore sceglietene uno già tra voi non potete indire una riunione per rimuovere l'amministratore senza avere un sostituto, questi vi dirà come fare per rimuoverlo e comunque basta mandargli una raccomandata con all'ordine del giorno nomina nuovo amministratore entro 15/30 g.g. dopo se lui non vi risponde potete fare un autoconvocazione, sembra semplice e lo è ma se non si conosce la prassi non combinate niente, ripeto a cosa principale è avere un sostituto e 500 millesimi meglio almeno più uno cosi avete la maggioranza e fate quello che volete.
 

jojo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera, innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto e dato consigli. Io sono dell'idea che l'amministratore in questione andrebbe sostituito ma all'interno del condominio c'è molto lassismo anche perché è amico con diversi condòmini. Per questo motivo chiedevo il modo per poterlo sollevare dall'incarico attraverso l'autorità giudiziaria.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto