paolo spinnato
Membro Ordinario
- Amministratore di Condominio
Un condòmino mi ha comunicato che ha venduto il suo alloggio facente parte del condominio che amministro e dove abito. Nel condominio si stanno eseguendo dei lavori nelle facciate e il condòmino che ha venduto si è messo d'accordo con l'acquirente che avrebbe pagato lui la spesa delle facciate anche se i lavori termineranno nel 2019. Di cio ne risulta traccia nel preliminare di vendita.La spesa per tali lavori ammontano a 4500 euro.Il pagamento degli stessi ,d'accordo con la ditta ,verrebbe scaglionato in 36 rate sulla base degli stati di avanzamento lavori. Il venditore mi ha chiesto,dato che pagherebbe i 4500 in un'unica soluzione,dopo la stipula dell',atto,previsto tra qualche giorno,se gli faccio la certificazione che ha pagato tutta la somma(ognuno di noi ne pagherà 1500 euro annui) ai fini delle detrazioni fiscali del 50% sulla prossima dichiarazione dei redditi che farà nel 2018.
Ovviamente non ho nessun problema a fare tale certificazione dato che ho incassato la somma. Mi chiedo se il.condòmino che ha venduto e non e' piu proprietario,potrà detrarsi tutta la somma dato che a tutti gli altri 95 condòmini rilascero'la dichiarazione che hanno pagato 1500 euro?
Ovviamente non ho nessun problema a fare tale certificazione dato che ho incassato la somma. Mi chiedo se il.condòmino che ha venduto e non e' piu proprietario,potrà detrarsi tutta la somma dato che a tutti gli altri 95 condòmini rilascero'la dichiarazione che hanno pagato 1500 euro?