• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

anna camici

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Il tempo passa assieme alla mia pigrizia.
Sono passati quattro anni da quando non ho revisionavo i bonifici eseguiti dal mio inquilino, ora accorgendomi delle mancanze posso chiedere gli arretrati dell'Istat non versata.
Con certezza richiederò anche la tassa di registrazione versata solo in parte ma non vorrei perdere l'Istat di quattro anni. grazie della vostra attenzione
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Avevi concordato contrattualmente l'adeguamento del canone ai dati Istat?

Ps.
Ai tassi attuali si tratta di ben poca cosa.
 

Gianco

Membro Junior
Geometra
Al limite potrai adeguare il canone dal momento in cui li richiedi senza pretendere gli arretrati, non richiesti a loro tempo.
 

anna camici

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Scusate ma vi chiedo se posso richiedere al locatore gli arretrati Istat di 4 anni assieme alla tassa di registrazione di anni passati che egli non ha pagato. Nel contratto è richiesto l'adeguamento Istat.
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Semmai devi chiederli al locatario.

Se è un contratto 4+4 ed era previsto l'adeguamento Istat ...puoi chiederlo... anzi sbrigati perche vale la prescrizione quinquennale.
 

anna camici

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Grazie , molto gentile, si, intendevo al conduttore al quale abbiamo stipulato un contratto commerciale di 6 anni+6.
Approfitto per chiedere un'altra informazione: un contratto con cedolare secca di 4+4 quando scadono i primi quattro anni bisogna registrare la proroga con l'ufficio dell'entrate o basta rinnovarlo dopo gli 8 anni?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
si, intendevo al conduttore al quale abbiamo stipulato un contratto commerciale di 6 anni+6

NO.
Rileggi quanto ho scritto.
Io ho parlato di locazione 4+4 ad uso abitativo.

Ora salti fuori che si tratta di una locazione commerciale 6+6

Le regole sono diverse.

Anche vi fosse una clausola di adeguamento "automatico" la stessa sarebbe "nulla".

L'adeguamento va chiesto annualmente se il relativo indice fosse aumentato, e tale richiesta non può essere retroattiva ... quindi gli anni passati si sono già prescritti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto