• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Happysmileone

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
.... comunque la legge c'e' e bisogna adeguarsi.
Chiedo a chi ha gia' provveduto :
- il regolamento contrattuale di condominio che prescrive la ripartizione a millesimi per il riscaldamento va cambiato, sperando che ci sia la maggioranza favorevole per farlo.
- la percentuale fissa di addebbito va stabilita ed approvata in assemblea. Che percentuale avete adottato? Con quale giustificazione?
- il regolamento modificato con la ripartizione a consumo e con la percentuale fissa va registrato da qualche parte? quali sono i costi ?
- la legge (UNI10200 del 2013) prevede l'intervento di un progettista, se non utilizzato in occasione di primo impianto, bisogna convocarlo in questa occasione per essere in regola. Chi lo ha utilizzato? quali i costi? quali gli elaborati prodotti?
- per assicurare la migliore durata temporale delle valvole l'impianto va lavato. Lo avete fatto tutti (la ditta cui ho chiesto offerta non me lo ha proposto)? Quali i costi?
- per installare le valvole bisogna sostituire anche le pompe (con pompe ad inverter) oppure piu' economicamente installare delle valvole di sovrapressione. Che soluzione avete adottata?
 

Happysmileone

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
ed ora abbiamo anche il contatore condominiale :

Decreto Legislativo 30/05/ 2008 n. 115
Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi ..


Decreto integrativo sull’efficienza energetica
Come richiesto dall’Unione Europea, il decreto introduce la definizione di aggregatore, cioè un fornitore di servizi su richiesta che accorpa una pluralità di carichi utente di breve durata per venderli o metterli all’asta in mercati organizzati dell’energia, e di audit energetico, ossia la procedura sistematica finalizzata a ottenere un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati.

Il testo differenzia anche i contatori di fornitura, vale a dire le apparecchiatura di misura dell’energia consegnata al singolo cliente finale, dai contatori individuali, cioè apparecchiature di misura del consumo di energia poste nella singola unità immobiliare. Viene poi spiegato cos’è il contatore condominiale: un contatore posto in condominio o edificio polifunzionale che misura l'energia termica consumata da una pluralità di unità immobiliari comprendente il riscaldamento e il raffreddamento degli spazi comuni e le perdite del tratto di rete comune.

Efficienza energetica, le richieste delle Regioni
La Conferenza delle Regioni ha chiesto delle correzioni con norme di livello nazionale per consentire una precisa contabilizzazione del calore nei condomìni. Secondo le Regioni, non sono definite bene le tipologie di contatori (di fornitura, condominiale, individuale) e c’è confusione sulle competenze. Come si legge nella relazione, in alcuni condomìni dopo l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione in applicazione della norma UNI 10200 sono emerse criticità nella ripartizione delle spese per il riscaldamento.

Per quanto riguarda le sanzioni per la mancata installazione dei dispositivi di termoregolazione nei condomìni, le Regioni hanno chiesto un sistema in grado di individuare il singolo condòmino anziché l’intero condominio. Le multe oscilleranno dai 500 ai 2500 euro.

L’Ue sull’efficienza energetica in Italia
Ricordiamo che a marzo la Commissione Europea ha inviato una lettera all’Italia lamentando la mancata definizione di “audit energetico”, che invece era contenuto nel Dlgs 115/2008, poi abrogato dalla norma più recente, l’assenza di sistemi per evitare la doppia contabilizzazione dei risparmi energetici. Bruxelles ha bocciato inoltre le norme sui contatori e sui condomìni, che non consentirebbero di ottenere informazioni precise e dettagliate sui consumi.

Qui in allegato ce ne e' un tipo.

Prima o poi diventera' obbligatorio anche questo. Comunque anche se a caro prezzo la contabilizzazione diventera' piu' precisa (sempre che si trovino i tecnici in gamba per l'installazione di tutto il sistema ed il calcolo delle perdite lungo l'impianto).
 

Allegati

  • contatore_condominiale_UH50.pdf
    1,1 MB · Visite: 5

Happysmileone

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Credendo di essere utile comincio a rispondere alle domande da me poste cui non ho avuto risposta sulla base dell'esperienza che sto facendo sull'argomento :

- la legge (UNI10200 del 2013) prevede l'intervento di un progettista, se non utilizzato in occasione di primo impianto, bisogna convocarlo in questa occasione per essere in regola. Chi lo ha utilizzato? quali i costi? quali gli elaborati prodotti?

Abbiamo incaricato un professionista che fara' le seguenti attivita'tecniche necessarie alla redazione del progetto di termoregolazione e contabilizzazione energia :
- Esecuzione di sopralluogo tecnico
- Acquisizione rilievi delle mappature di tutti i corpi scaldanti
- Calcolo delle potenze termiche installate in ogni abitazione
- Determinazione coeff. di allacciamento, accoppiamento e trasmittanza termica "KC"
- Computo dei coefficienti di valutazione globale "K"
- Determinazione del fabbisogno di energia termica di ogni appartamento
- Computo del consumo involontario dell'edificio
- Analisi degli attuali sistemi di circolazione/pompaggio impianto termico centralizzato
- Redazione del progetto tecnico ai sensi del DM 37/08
e consegnera' :
- Prospetto riepilogativo delle prestazioni energetiche dell'edificio
- Prospetto Tabella di millesimi di potenza radiante
- Prospetto tabella di millesimi di fabbisogno di ogni abitazione
- Certificato di potenza termica installata di ogni abitazione
- Prospetto previsionale contabilizzazione del calore
- Computo metrico dei lavori da eseguirsi per la contabilizzazione del calore da eseguirsi da altra ditta autorizzata

Onorario : 125,00 € ad appartamento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto