• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno, un anno fa avendo ridotto l'acquedotto la pressione dell'acqua un condòmino ha richiesto l'autorizzazione per poter installare un'autoclave nel seminterrato ..convocai un'assemblea mettendo all'ordine del giorno l'installazione di un'autoclave condominiale o in alternativa l'autorizzazione al condòmino che ne aveva necessità di poter installare un'autoclave autonoma.nessuno approvò l'installazione dell'autoclave condominiale ed il condòmino ha proceduto in autonomia...A distanza di un anno altri 2 condòmini vorrebbero installare l'autoclave e non si raggiungerebbe il quorum per quella condominiale anche in questo caso....potrebbero installarla nel cortile? Sono previsti permessi particolari
dal comune? E se volessero chiuderla con un armadio in anticorrodal? Avete consigli da fornirmi...Grazie in anticipo
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
La normativa sulle "innovazioni" permette ai contrari di non partecipare ad una valida delibera.
Se una votazione non ottiene la doppia maggioranza (di teste e almeno 500 millesimi) la delibera non è approvata.
Resta facoltà ad uno o pochi di procedere in autonomia purché non creino danno o impediscano parimenti uso.
Mi riferivo al mancato raggiungimento del quorum per l'installazione di un'autoclave condominiale ma all'autorizzazione con 501 millesimi e maggioranza per teste per farla installare ai richiedenti in un luogo deciso in assemblea ...in tal caso non sarebbe condominiale ma ad uso esclusivo di alcuni condòmini
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
con riferimento alla detraibilità del costo di un'autoclave all'Ade mi hanno detto che se fosse una nuova installazione e non una sostituzione il costo non dovrebbe essere detraibile ma il funzionario era un pò incerto....voi cosa ne pensate al riguardo'
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Avevo inteso ma ho precisato che non sono necessari 501 millesimi (ne bastano 500) ... ma avrebbe peso/valore una "delibera" di approvazione dell'ubicazione per un lavoro ad uso di pochi.

Solo una autorizzazione data da tutti metterebbe al "sicuro" da contestazioni.

Ciò non significa che il singolo (o i pochi) non possa comunque procedere.
Spetta agli altri contestare e dimostrare le proprie ragioni.
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Avevo inteso ma ho precisato che non sono necessari 501 millesimi (ne bastano 500) ... ma avrebbe peso/valore una "delibera" di approvazione dell'ubicazione per un lavoro ad uso di pochi.

Solo che una autorizzazione data da tutti metterebbe al "sicuro" da contestazioni.
si l'autorizzazione data a pochi per individuare l'ubicazione e per evitare eventuali future contestazioni
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
si l'autorizzazione data a pochi per eventuali future contestazioni
Solo che se non è il Condominio a fare al singolo la manutenzione ordinaria non rileva.
si ovviamente mi riferivo al caso in cui fosse deliberata l'installazione di un'autoclave condominiale...inoltre ho posto qui il quesito in quanto interessata per un altro condominio nel quale è stata installata un'autoclave condominiale...essendo ricollegabile al mio quesito iniziale
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Solo che se non è il Condominio a fare al singolo la manutenzione ordinaria non rileva.
Hai detto bene: questione di lana caprina.
Ma si potrebbe sostenere che l'autoclave che serve un paio di condòmini, non è singola ma riguarda parti comuni....
So che dissenti, ma l'uso del termine "condominiale" nella guida alle detrazioni, mi sembra improprio: riguarda infatti le parti comuni, sia che siano in condominio, sia che siano in edifici monoproprietari.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto