• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

toruzzo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Cordiali saluti a tutti. Desidero chiedere un parere a persone che senz'altro se ne intendono più di me. Una unità immobiliare di grandi dimensioni, adibita a studio, è stata divisa a metà e venduta a due proprietari diversi. Il risultato è che ora uno dei due studi è sprovvisto del contatore per l'acqua e che l'altro si trova a dover pagare per entrambi. Il quesito è questo : volendo installare un nuovo contatore i cui tubi necessariamente passano su parti comuni, come il giro scale, è necessario ottenere l'approvazione della maggioranza dei condòmini, oppure, essendo l'acqua un bene primario, non c'è bisogno di detta approvazione, basta che ci sia il benestare dell'amministratore. Naturalmente tutte le spese sono a carico del singolo proprietario che intende installare il contatore. Ringrazio per la cortesia che mi verrà riservata ed auguro a tutti una buona giornata.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Formalmente non serve alcuna delibera di approvazione stanto la possibilità di tutti di fare parimenti uso delle parti comuni.
Comunque per "cortesia e quieto vivere" quantomeno provvederei ad informare tutti gli altri anche "porta a porta".
Imperativo esweguire i lavori senza causare danni e senza che si possano muovere questioni di "danno estetico".
Se non vi sono altri tubi a vista megli provvedere ad una posa "sottointonaco" anche dei nuovi o mascherare gli stessi con finto trave.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto