• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nicbart

Membro Junior
Condòmino proprietario
salve,
vorrei installare una pergola sul terrazzo. Naturalmente sarà amovibile, trasparente (non so se di vetro o telo trasparente).
Abito in un condominio.
Voglio chiedere la votazione in assemblea condominiale oppure posso montarla a prescindere in quanto è amovibile?
Grazie in anticipo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Voglio chiedere la votazione in assemblea condominiale oppure posso montarla a prescindere in quanto è amovibile

Prima di creare "zizzania" in Condominio meglio che vai a consultare il locale Ufficio Tecnico (sperando di trovare un impiegato preparato) per sapere in primis se la tua idea è conforme al Regolamento Edilizio locale.

Ammesso che sia fattibile (cosa spesso vietata) potrebbe essere l'Ufficio stesso a porre come precondizione l'approvazione dei condòmini/confinanti.
 
U

Utente Cancellato 569

Ospite
Quanto affermato da Dimaraz è assolutamente corretto, e segue i dettami del buon vivere civile, della normativa edilizia che varia da città a città, e soprattutto del buon senso.

Mi viene tuttavia un po' da sorridere se penso che a Roma, nel tempo in cui il postante poneva la domanda su questo forum, la pergotenda l'avrebbero già commissionata, fatta installare e pagata in nero (ovviamente).

Diciamo che se si agisce in modo "selvaggio" come fanno a Roma, ci si può scontrare con la burocrazia nel caso si abiti in un condominio di gente particolarmente facoltosa che non si fa problemi a fare gruppo e conferire mandato all'amministratore per denunciare l'abuso nei modi previsti.

Il mio palazzo è pieno di abusi di questo genere, e non tutti hanno regolarizzato, o tentato di regolarizzare, o chiesto di regolarizzare (in attesa di risposta), quanto effettuato sul balcone.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto