• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stella

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Cari colleghi, come ben sappiamo la riforma del condominio ha introdotto il preciso obbligo da parte dell'amministratore di condominio di richiedere le quote condominiali ed attivarsi in tal senso anche e soprattutto attraverso decreto ingiuntivo.

Ma la stessa riforma ha anche introdotto anche la mediazione civile per le controversie in materia di condominio.

E' bene precisare però che la mediazione civile obbligatoria non lo è per il mancato pagamento delle spese condominiali. A farlo è una sentenza del Giudice di Pace del Tribunale di Napoli.

Il Giudice infatti, specifica che la riforma del condominio ha si introdotto la mediazione civile obbligatoria ma solo per le questioni disciplinate dal codice civile negli articoli dal 1117 al 1138 e nelle disposizioni di attuazione del codice civile dall'articolo 61 all'articolo 72 escludendo quindi la riscossione coattiva del credito per le quote di amministrazione non pagate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto