• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Fran6d

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao. Spero che qualcuno possa aiutarmi con questo problema. Per raggiungere il nostro condominio dobbiamo percorrere una strada molto sconnessa per circa mezzo chilometro.
Sebbene il comune abbia accettato di essere responsabile di questa strada, non l'ha mantenuta.
È estremamente difficile guidare lungo questa strada a causa delle numerose buche e dei vari massi caduti lungo il suo percorso.
In effetti, un paio di proprietari hanno riferito che le loro auto sono state gravemente danneggiate da questi ostacoli sulla strada.
I proprietari del condominio si dicono preoccupati che i servizi di emergenza troveranno molto difficile raggiungerci se questa strada non viene riparata.
All'ultima assemblea condominiale annuale, ad eccezione di un proprietario, tutti gli altri membri dell'Assemblea hanno votato per pagare l'agricoltore locale per liberare la carreggiata.
Questo proprietario ha detto che questa è una spesa che dovrebbe essere pagata dal comune locale e poiché si trattava di qualcosa che era al di fuori del terreno condominiale, questa non è una spesa condominiale legittima. Pertanto, indipendentemente dal voto di maggioranza a favore del pagamento di tali riparazioni, si rifiuteranno di pagare qualsiasi cosa per questo costo e lo detrarranno dal loro prossimo pagamento e adire le vie legali contro il condominio per ottenere l'annullamento di questa delibera.
Gli altri proprietari hanno sottolineato che tutti, incluso questo proprietario, beneficeranno di queste riparazioni stradali e quindi dovrebbero pagare per questi costi.
L'Amministratore ha acconsentito e ha detto che tale spesa era una spesa legittima ai sensi dell'art. 1123 che recita “Le spese necessarie per la conservazione e per la fruizione delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi di interesse comune” ecc. il Comune non ha fatto nulla, né sembra che lo farà nel prossimo futuro, nonostante le numerose sollecitazioni rivoltegli, è ragionevole che gli altri proprietari vogliano accedere alle loro proprietà senza impedimenti e mantenere la strada sgombra da ostacoli proprio in caso di emergenza.
Ma questo proprietario non è ancora d'accordo e ha scritto per dire che intraprenderà un'azione legale per fermare questa risoluzione. Qualcuno può dirmi se questo proprietario ha un caso o il nostro amministratore ha ragione in quello che ha detto?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Questo proprietario ha detto che questa è una spesa che dovrebbe essere pagata dal comune locale e poiché si trattava di qualcosa che era al di fuori del terreno condominiale, questa non è una spesa condominiale legittima
Se la strada fosse definita come servitù di passaggio a beneficio del Condominio la sua manutenzione sarebbe di esclusiva competenza condominiale.

Non hai spiegato quanti siete ma dubito che una semplice rimozione di ostacoli ed una "rasatura" comporti una spesa elevata.

Non avete che da scoprire se le minacce di impugnazione siano reali o solo un bluff.
 

farfabio

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Se la strada fosse definita come servitù di passaggio a beneficio del Condominio la sua manutenzione sarebbe di esclusiva competenza condominiale.

Non hai spiegato quanti siete ma dubito che una semplice rimozione di ostacoli ed una "rasatura" comporti una spesa elevata.

Non avete che da scoprire se le minacce di impugnazione siano reali o solo un bluff.
È ben difficile considerare una parte esternA al condominio come parte comune a tutti, soprattutto quando si ha la prova che é il comune che la deve manutenere. Non penso che l'art. 1123 possa risolvere il problema. Attenzione che una delibera del genere puó essere considerata nulla e non annullabile, quindi impugnabile oltre i 30 gg.
 

Fran6d

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Comprendiamo che la strada è classificata come vicinale e attraversa terreni agricoli privati. Ci sono altre proprietà lungo questa strada e le spese devono essere condivise da tutti, compreso il comune. È impossibile convincere tutti a pagare per la manutenzione della strada. Il condominio è la prima proprietà lungo questa strada quindi tutti i proprietari vogliono solo avere accesso ai nostri terreni. Il costo per l'agricoltore non è molto, ma questo particolare proprietario si oppone a ogni singola spesa e abbiamo pensato che potremmo essere in grado di ottenere questa spesa semplicemente utilizzando questo numero di articolo e volevamo sapere quali pensieri potrebbero avere gli altri. Tutti i commenti fatti hanno chiarito questo problema e vorrei ringraziare tutti coloro che si sono presi la briga di scrivere e dare le loro opinioni. È molto apprezzato.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sebbene il comune abbia accettato di essere responsabile di questa strada, non l'ha mantenuta.
la strada è classificata come vicinale e attraversa terreni agricoli privati.
Ora mi cambi le carte in tavola?

Prima facevi intendere che era una strada "bianca" di proprietà del Comune (o comunque a suo carico)...ora invece è una strada vicinale utilizzata da più soggetti per raggiungere i propri terreni e voi il vostro Condominio.

È imperativo chiarire se è una strada vicinale pubblica o privata.

In tal ultimo caso la manutenzione compete a tutti in quota proporzionale alle proprietà ed alla quota di utilizzo (se il Condominio è l'ultimo lotto allora a voi il contributo maggiore).
Opportuno creare un Consorzio.

Se avete deliberato allora si raccolgano le somme e se il "bastian contrario" rifiuta si procede con Decreto Ingiuntivo chiedendo ristoro delle ulteriori spese.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
La cosa può sembrare semplice se si hanno documenti da valutare, il primo è quello che stabilisce se la strada è del comune se è sua non potete fare niente, infatti a Roma un cittadino ha tappato una buca di una strada che lui percorreva a piedi, infatti la buca era in corrispondenza delle strisce pedonali, ebbene il comune la multato e ha preteso il ripristino dello stato dei luoghi ossia rifare la buca, invece se la strada è vostra siete voi a fare la manutenzione e nessuno può opporsi altrimenti voi per il momento pagate anche la sua parte e poi un avvocato ecc. ecc.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
... hai regione!!
Mai candidato a tale ruolo e mai lo vorrei.

Battute a parte devi sicuramente imparare
ogni delibera assembleare sull'argomento è da considerarsi nulla
su quando sussiste la nullità di una delibera e sulla differenza che esiste con la annullabilità ( o forse lo sai ma te ne dimentichi quando interagisci con altri).

Per la prima i casi sono molto esigui e giuridicamente espressi nella sentenza di Cassazione a Sezioni Unite del 2005.

Tutto il resto (fra cui quella del caso in oggetto) sono semplicemente annullabili nei tempi e modi previsti.

Ora spiegami la differenza fra approvare la spesa per dare incarico di consulenza su un intervento di miglioramento energetico (senza garanzia di poterlobeffettuare rispetto ad una prestazione di ripristino della facilità di transito verso il Condominio?

Secondo te se per una innovazione (non gravosa) non è richiesta l'unanimità e qui per un singolo intervento di ripristino della facilità di accesso vi è 1 solo voto contrario cosa dovrebbe sentenziare un Giudice?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto