• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

olynut

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buongiorno, nel nostro palazzo esiste un solettone a copertura dei box, su cui si aprono delle porte-finestre. Tale solettone non è nato (circa 40 anni fa) come terrazzo, ma solo come copertura, come riportato dal regolamento contrattuale. Se si installasse un parapetto, ci sarebbe una variazione d'uso? Eventualmente con che maggioranza potrebbe essere approvata questa installazione (crediamo sia un'innovazione) e chi dovrebbe pagarla? Grazie

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In primis bisogna verificare se tale "soletta" è idonea a sostenere il peso di quanti possono accedervi e si fissino i limiti di carico sopportabile.

Non ritengo che un parapetto sia classificabile come innovazione visto che rappresenta un "complemento" ai fini di sicurezza.

Il costo ovviamente compete a quanti possono accedere a tale area.
Si dovrà anche fissare delle nuove norme (in regolamento di condominio) per il riparto della spesa.

olynut

Membro Junior
Condòmino proprietario
In attesa delle risposte, ho letto che l'installazione di un parapetto richiederebbe il permesso di costruire, e trasformerebbe il lastrico in terrazza.
Copio e incollo:
"Configura abuso edilizio la trasformazione di un lastrico solare già pavimentato in un terrazzo abitabile con ringhiere e panchine in muratura senza richiesta del permesso di costruire."
Possiamo essere, quindi, obbligati a sostenere questa spesa perché la richiede, eventualmente, una maggioranza semplice? Non siamo nemmeno a conoscenza dell'idoneità a sostenere pesi.
Grazie

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Disquisizioni linguistiche date da Giudici di 1* grado.
Vi sono pure "lastrici" che già nascono dotati di parapetti e speso il termine è ambivalente in certe zone.

Ho già scritto che in ogni caso la cosa necessita di valutazione da parte di professionista che dovrà firmare per certificare l'idoneità.
Lo stesso verificherà l'attuale classificazione e indicherà le inevitabili autorizzazioni.

Ps.
Un po' "tirata per i capelli" la mutazione sostanziale della classificazione potrebbe essere di pretesto per qualificare "innovazione" piuttosto che miglior utilizzo di una parte comune.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto