• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti.
Ecco i miei quesiti, relativi ad interventi in condominio composto da più palazzine (non supercondominio):

- alcune palazzine che hanno necessità di pitturare le facciate vogliono cambiare colore: ora alcune sono rosa, altre rosa di varie tonalità, altre gialline.
In assemblea si è deciso di scegliere dei colori più attuali (grigio Tortora e sfumature simili), per poi uniformare tutto il condominio nel tempo: ora si propone all’assemblea di presentare in Comune un piano colori (anche se per ora non si è parlato di quali colori scegliere, tra quelli consentiti).
Le palazzine che non vogliono procedere sono obbligate a ritinteggiare secondo il nuovo piano, o possono attendere anche anni, quando si presenterà la necessità di farlo, essendo state pitturate recentemente ?

- quale maggioranza serve per dare ok all’incarico del tecnico che dovrà presentare piano colori a livello condominiale ?
- come suddividere il costo del tecnico (circa 12.000 euro) ? Anche tra chi non vuole/deve pitturare ?

Se non sono stata chiara, chiedete.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Vi aggiorno: come previsto è stato approvato dalla maggioranza necessaria il preventivo per preparazione e presentazione del piano colore.
Ho cercato di far presenti le mie perplessità, e di farmi spiegare quali obblighi ci sono (ed eventualmente entro quanto tempo) per le palazzine che non necessitano attualmente di essere ridipinte, ma l’amministratore come sempre è stato vago.
Purtroppo agli altri interessa poco, nel senso che non approfondiscono e si fidano fin troppo dell’amministratore e dei due/tre che imperano da anni; anche chi era decisamente titubante, di fronte al voto per alzata di mano non ha avuto il coraggio di dissentire (in tutto siamo stati in 3, con in più qualche delega).
Va beh, pazienza: mi sono rassegnata a passare per la rompiballe…
Invece a me piace capire, e fare le cose per bene, secondo regola: e qui è impossibile, essendo uno spaccato della italica società…ciascuno pensa al suo tornaconto, e trasgredisce quando gli fa comodo, salvo poi criticare le trasgressioni altrui…
Scusate le sfogo, se non fosse un posto troppo bello , avremmo già venduto 😉
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
nel senso che non approfondiscono e si fidano fin troppo dell’amministratore e dei due/tre che imperano da anni;
Dimostrazione plastica del “mondo reale”: un conto è sparare sentenze sul forum, altro confrontarsi con le dinamiche assembleari. E dire che tu non sei una sprovveduta.
Rimane la tattica della resistenza passiva: e soprattutto sfruttare le lacune e le indeterminazioni non definite.
E sperare di convincere la maggioranza del condominio parziale. Auguri
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto