• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Danilod

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Salve, sono un affittuario e ho un problema con il mio proprietario. Ho preso in affitto un immobile da marzo e tuttora non ho ancora ricevuto nessuna delle utenze (luce, gas, acqua). Ho ripetutamente chiesto informazioni al mio proprietario chiedendogli di risolvere la cosa da più di un mese (le bollette sono ancora intestate a lui, non è stato possibile fare volture causa quarantena). Non ho ancora ricevuto risposte o delucidazioni in merito, ma solo ripetuti "mi sto occupando della cosa". Inoltre ancora non possiedo le chiavi della buca delle lettere (il tutto perché l'immobile affittato era la precedente abitazione del proprietario e ancora non si è provveduto a cambiare le targhette di citofono e buca).
Per farla breve, il vero problema della situazione è che il proprietario è a tutti gli effetti noncurante della cosa, e io non sono in grado neanche di risalire alle bollette tramite azienda stessa perché non possiedo una bolletta precedente (che mi è stato detto essere necessaria per capire la situazione e fare eventuali volture).
Volevo sapere cosa potessi fare in merito e se esiste un modo di procedere in maniera legale nei confronti del proprietario per metterlo in condizione di risolvere la questione.
Grazie in anticipo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Premesso che non hai spiegato se ti viene chiesto pagamento di tali consumi, che non hai precisato cosa sia previsto nel "contratto stipulato"...puoi intraprendere tutta una serie di iniziative inclusa quella legale (non sto a spiegarti quello che compete al legale).

Se paghi ...io chiederei fotocopia integrale della bolletta ....e con quella puoi fare voltura.
Se la nega...tu invii una Raccomandata RR alla francese dove precisi che se entro 15gg non verrà sistemato tutto come da contratto ti riterrai esonerato dal pagamento di qualsiasi consumo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto