• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

deltax46

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buonasera a tutti,

volevo avere qualche informazione in più in merito alla richiesta di pagamento da parte del padrone di casa, dei conguagli degli anni precedenti.
Qualche giorno, l'ho avvisato telefonicamente in quanto a gennaio devo lasciare l'appartamento dato che come scritto da contratto, il preavviso deve essere di 3 mesi.
Lui oggi mi avvisa che, dovremo fare il calcolo di tutti i conguagli degli anni precedenti (dal febbraio 2020 ad oggi), anche se sul contratto stipulato è messo per iscritto in maniera esplicita, che il conguaglio va fatto a fine di ogni anno.
E' possibile che lui mi possa fare una richiesta del genere?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Conguagli di cosa?

Se documenta delle spese che tu non hai pagato o solo in parte allora sono somme dovute.

Potrebbe esser avvenuta prescrizione per quelle eccedenti i 5 o 10 anni (in funzione della tipologia) ma saresti pronto a contestare in Giudizio?

Personalmente do "a Cesare quel che è di Cesare"
 

deltax46

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Conguagli di cosa?

Se documenta delle spese che tu non hai pagato o solo in parte allora sono somme dovute.

Potrebbe esser avvenuta prescrizione per quelle eccedenti i 5 o 10 anni (in funzione della tipologia) ma saresti pronto a contestare in Giudizio?

Personalmente do "a Cesare quel che è di Cesare"
Si, perdonami non ho ben specificato.
Il conguaglio è del riscaldamento centralizzato, acqua e spese condominiali.

Ripeto da contratto è previsto che lui me li debba presentare annualmente, ma sempre in chiamata mi ha detto, "non mi andava di chiederti 50 euro o 20 euro a fine anno".

Dopo 4 anni che vivo in questo appartamento quei 50 euro, magari oggi sono diventati 200? o col rincaro del gas saranno diventati 300 o 400?
Non lo posso sapere fintanto che non mi presenterà i conguagli condominiali dell'amministratore.

La mia domanda è, se sul contratto stipulato c'è scritto esplicitamente che i conguagli vanno fatti a fine anno, può lui ora chiedermi gli anni precedenti solo perché gli ho detto che vado via?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
i conguagli vanno fatti a fine anno
C'è una prima "dilazione" inevitabile perché raramente il Bilancio Condominiale viene approvato appena passato il 31/12.
Formalmente l'amministratore ha 6 mesi di tempo per convocare Assemblea Ordinaria...senza contare le diverse "date" dell'esercizio contabile e/o del tuo contratto.
E fintanto che non viene approvato il Bilancio non possono sapere quanto sia la tua quota.

La clausola è comunque generica e non potendo essere "perentoria" diventa aleatoria pure come data da cui far partire il calcolo della prescrizione.

Tieni presente che il locatore potrà rifarsi sulla "cauzione".

4 anni non bastano per la prescrizione...e se la spesa è documentata è un debito che devi saldare.
 

deltax46

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
C'è una prima "dilazione" inevitabile perché raramente il Bilancio Condominiale viene approvato appena passato il 31/12.
Formalmente l'amministratore ha 6 mesi di tempo per convocare Assemblea Ordinaria...senza contare le diverse "date" dell'esercizio contabile e/o del tuo contratto.
E fintanto che non viene approvato il Bilancio non possono sapere quanto sia la tua quota.

La clausola è comunque generica e non potendo essere "perentoria" diventa aleatoria pure come data da cui far partire il calcolo della prescrizione.

Tieni presente che il locatore potrà rifarsi sulla "cauzione".

4 anni non bastano per la prescrizione...e se la spesa è documentata è un debito che devi saldare.
Ok, sono d'accordo sul fatto che debba saldare un conguaglio, non dico che non voglio pagarlo.

Voglio solo capire il motivo per cui il padrone di casa ha aspettato che io gli dicessi che andavo via, piuttosto che presentarmi i conguagli ogni fine anno.

Tra le altre cose, credo che se io avessi dovuto pagare una spesa condominiale dell'anno 2021, me l'abbia anticipata sicuramente lui, in quanto l'amministratore avrà già chiesto di saldare quel debito. E allora perché attendere che io vada via dall'appartamento per chiedermi tali spese, piuttosto che di volta in volta?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
allora perché attendere che io vada via dall'appartamento per chiedermi tali spese, piuttosto che di volta in volta?

Perché magari è pigro e non aveva voglia di affannarsi per recuperare ogni volta 20-50 euro comunque coperti dalla cauzione.

Io mi preoccuperei unicamente di verificare i conti e le "pezze di appoggio".
 

deltax46

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Perché magari è pigro e non aveva voglia di affannarsi per recuperare ogni volta 20-50 euro comunque coperti dalla cauzione.

Io mi preoccuperei unicamente di verificare i conti e le "pezze di appoggio".
Ok, quindi per pigrizia sua io devo pagare magari 200/300 euro tutti in una volta, quando da contratto scritto nero su bianco avrebbe dovuto presentarmi i conguagli annualmente.

:riflessione::riflessione::riflessione:
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Voglio solo capire il motivo per cui il padrone di casa ha aspettato che io gli dicessi che andavo via,
Perché quando sarai andato via non ti potrà più chiedere soldi.
io devo pagare magari 200/300 euro tutti in una volta
Visto che lo sapevi, di dover pagare i conguagli, potevi anche mettere da parte i soldi anno per anno, oppure insistere per pagare come da accordi ogni anno.

Capisco che non faccia piacere pagare, soprattutto se non te lo aspettavi, ma di quei servizi hai usufruito tu, è normale che tu debba pagare.
 

deltax46

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Perché quando sarai andato via non ti potrà più chiedere soldi.

Visto che lo sapevi, di dover pagare i conguagli, potevi anche mettere da parte i soldi anno per anno, oppure insistere per pagare come da accordi ogni anno.

Capisco che non faccia piacere pagare, soprattutto se non te lo aspettavi, ma di quei servizi hai usufruito tu, è normale che tu debba pagare.

No purtroppo non lo sapevo che dovevo pagare i conguagli, lui non mi ha mai avvisato in merito, e pertanto per me ogni fine anno era come se fosse a 0 la spesa. Io sono stato avvisato di questi conguagli appena gli ho detto che sarei andato via a breve. Anzi aggiungo, che io ho tempo fa mandai una PEC all'amministratore di condominio per sapere i miei consumi dato che non avevo notizie in merito, ma non ho mai ricevuto risposte.

Chiaro che non fa piacere pagare a nessuno, ma non voglio si travisi il mio messaggio, io voglio saldare il tutto e non avere debiti con nessuno, la mia domanda era se è corretto che abbia agito in questo modo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
quindi per pigrizia sua io devo pagare magari 200/300 euro tutti in una volta,
Francamente non vedo quale sia il problema.
Sono soldi di cui hai goduto senza dover corrispondere interessi.
Non vuoi pagarli?
Li detrae dalla cauzione che ti deve restituire.

Vuoi portarlo in Tribunale per vedere se il Giudice ti esenta dal saldare?
Libero di correre dal primo avvocato che sarà felicissimo di sfilarti almeno il doppio per una causa persa.
 

deltax46

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Francamente non vedo quale sia il problema.
Sono soldi di cui hai goduto senza dover corrispondere interessi.
Non vuoi pagarli?
Li detrae dalla cauzione che ti deve restituire.

Vuoi portarlo in Tribunale per vedere se il Giudice ti esenta dal saldare?
Libero di correre dal primo avvocato che sarà felicissimo di sfilarti almeno il doppio per una causa persa.
Il problema mi sembra abbastanza semplice, che pagare anno per anno è un conto, pagare una spesa di 200/300 euro o più è più pesante, almeno per me.

Comunque grazie delle risposte non risolutive, si può chiudere il thread.

Saluti
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Capisco che @deltax46 avrebbe voluto sentire che non deve pagare i conguagli,
ma non sarebbe stato corretto.
Moralmente, l'inquilino ha ragione:
se i conguagli devono essere annuali, perchè non me lo hai mai comunicato a fine anno?
magari dicendomi che poi avremmo chiuso i conti quando e se andavo via, visto che c'è la cauzione.
In pratica, no:
se ci sono spese che, a conguaglio, necessitavano di un integrazione dei pagamenti, non vedo perchè deve rimetterceli il proprietario.
C'è già un punto fermo però:
se il proprietaro asserisce che si tratta di parva materia(da 20 a 50€ annui)non sarà certo una grossa spesa, se così non fosse, allora farei le pulci ai bilanci.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto