• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dario pota

Membro Junior
Amministratore di Condominio
ciao a tutti,
in assemblea mi chiedono di preventivare l'installazione dei contabilizzatori per consumi di acqua potabile; La maggioranza pare che voglia installarli e quindi vedersi addebiati i reali consumi, la minoranza invece dice che preferisce ripartirsi (come adesso in vigore) i consumi per persona.
Quello che vorrei fare io è questo: SE VERRà DELIBERATO CON LE MAGGIORANZE RICHIESTE, chi vorrà si installa il contabilizzatore e io addebiterò i consumi effettivi, chi non lo farà addebiterò il restante dell' importo di bolletta (decurtati i costi di consumi reali) diviso per persona addebitandone il relativo consumo. Secondo Voi è fattibile? qualcuno ha già avuto caso specifico?
Grazie Mille come sempre
Dario
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In Condominio decide la maggioranza.
Se metà+1 dei votanti con almeno 500 millesimi decide per i contabilizzatori separati si procederà in tal senso.

Per quanti non concordano...si potrebbe paventare che dovranno saldare la differnza fra il consumo rilevato dal contatore generale e la somma di quelli individuali.
Tale diferenza potrebbe essere superiore al loro consumo effettivo contando che potrebbero esistere consumi comuni (giardino condominiale) e le eventuali perdite dell'impianto.

La divisione per "teste" non è fra quelle previste dalla Legge...ma di dovrà riparametrare ai millesimi di proprietà generale oppure per superficie/valore delle unità.
 

dario pota

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ok chiaro, per quanto riguarda la ripartizione a teste, anche se non prevista è molto diffusa.....
Chiedo ancora una cosa: il costo per l'installazione dei contabilizzatori nel caso lo addebiterò a quota giusto? senza considerare tabelle millesimali.. ovviamente ai soli condòmini consenzienti.
grazie mille come sempre
Dario
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Chiedo ancora una cosa: il costo per l'installazione dei contabilizzatori nel caso lo addebiterò a quota giusto?

Giusto.
Và considerato alla stregua di un "citofono"...ovvero si paga dividendo per "unità". e non per valore millesimale.

Volendo disquisire i tubi che servono le unità private (siano essi di adduzione o di scarico) appartengono ai singoli privati dal punto di innesto/uscita sulla parte "comune".
Il laovro sarebbe "privato" ...ma fatto in contemporanea fra tutti (Condominio) dovrebbe portare dei risparmi sui costi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto