• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

snake

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno a tutti,
Parto subito con la spiegazione del mio problema;
Ho un negozio al piano terra di una piccola palazzina con altri tre condòmini, quindi la palazzina è formata da quattro proprietari: tre appartamenti ed il mio negozio; Per quanto riguarda il modo di conteggiare i consumi dell'acqua c'e' un unico contatore.
Da questo si evince che secondo gli altri condòmini la spesa acqua va equamente ripartita ma, io penso che non debba essere così infatti non vi è paragone tra il consumo di acqua di un appartamento con 4/5/6 occupanti e il mio negozietto.
Pensavo a tal proposito di mettere dei contatori personali ma, si ca incontro ad una spesa esorbitante.
Domande:
1)È giusto che io paghi la stessa quota degli altri?
2)Come posso fare per risolvere il problema?
Grato delle Vs risposte
Cordialità
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
(prego scusare anche il carattere bold: per qualche ignota ragione se non lo attivo sparisce il testo)

Credo di poter ancora intervenire, per chiarire che le mie intenzioni non sono affatto quelle di contestarti. Attaccare qualcuno per partito preso è un hobby che non ho mai capito e condiviso.

Non ho nessuna difficoltà a scusarmi e .... sorridere ... dell'incidente relativo alla citazione della sentenza: non mi ero accorto che era la stessa. Le sintesi riportate "apparivano" diverse e la conclusione "del commento" più univoca. Vorrai concedermi che mi sembrava appunto confermare meglio la tua analisi?
a quanto pare con l'unico intento di contestare il sottoscritto.

Penso ammetterai che ci conosciamo in modo molto superficiale: e solo per quel che può apparire caratterialmente attraverso gli interventi su un forum, senza una conoscenza diretta.

Non entro nel merito delle rispettive competenze, e non dubito delle tue: sicuramente ci divide un diverso atteggiamento di fronte alla realtà che ci circonda.

Apprezzo (non sempre...;)) il tuo approccio assertivo: con ciò io vivo meglio coltivando sempre il gusto del dubbio; purtroppo non vivo solo di certezze.

A voler ben vedere credo che tutta questa discussione tra noi, e mi riferisco solo ai contenuti, (e non ai toni che, perdonami , non condivido), parta da un solo presupposto: io ho rispetto e stima per la magistratura come te, ma forse ho meno fiducia negli esiti, che sono sempre "umani".

Non sono così ignorante da non sapere che prevale sempre il "grado" di giudizio, ma non mi accontenta: il fatto ad esempio che due gradi di giudizio pervengano ad una conclusione opposta al terzo, non mi rende particolarmente sereno.

E se avessi la bontà di ripercorrere questa non felice discussione, forse riconoscerai che tutto è partito dalla diversa valutazione sulle possibilità di successo nell'ottenere ragione in caso di giudizio.

Il tema dell'acqua in fondo era incidentale, ma la discussione riguardava in fondo la facilità o meno di ottenere una sentenza favorevole: ed io aggiungo che non sempre ciò che sostiene il "diritto" appare condivisibile ai comuni mortali. Del resto il "diritto" è una convenzione della società: e credo si riscontrino differenze sostanziali tra popoli di culture diverse.

Chi pone una domanda su un forum deve accettare implicitamente il giudizio degli altri...giusto o sbagliato che sia.

Sinceramente, senza ombra di voler proseguire nella polemica, spero tu voglia accettare anche la reciprocità su quanto sopra hai affermato.

Credo, e spero, di non aver mancato di rispetto nei tuoi confronti: non era certo nelle intenzioni. Così come credo nella tua buona fede nell'aver pensato di aver a che fare col solito "troll" da mettere in riga.

Può darsi io sia un "forumista" a volte scomodo e apparentemente polemico: forse eccedo nell'analisi e pecco nella sintesi, dando l'impressione di fermarmi alle apparenze e non al risultato.

I tuoi giudizi, mi riferisco a quelli a livello personale, nei miei confronti, mi sono sembrati duri ed ingiusti: spero si abbia l'occasione di migliorare la reciproca conoscenza.

E' vero: lo poche volte che ci siamo "incontrati" qui, io mi sono spesso trovato in parziale disaccordo, soprattutto nel constatare una tua visione manichea della realtà, o bianca o nera: mi felicito con te. Io purtroppo tendo ad avere una visione della realtà con molte tonalità di grigio (o di colore).

Se Custode è lo stesso come penso, e mi "conosce" da più di 6 anni, potrà rassicurarti sulle mie reali intenzioni.

Buon lavoro.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E' vero: lo poche volte che ci siamo "incontrati" qui, io mi sono spesso trovato in parziale disaccordo, soprattutto nel constatare una tua visione manichea della realtà, o bianca o nera:

Sono una mente "matematica"...e se qualcuno nelle rare occasioni di interazione mantiene un certo "modus" ...non deve esser sorpreso di certe reazioni.

Contrariamente a quanto pensi non sei l'unico (fra i 2) a detenere l'esclusiva di pensare in modo variegato (ben più di "sfumature di grigio o dei colori di base")...ma questo non significa che debba "riportarlo" nei miei interventi.
Altresì non può tradursi ne in una giustificazione per l'incertezza delle risposte che si danno e neppure in una alterazione di quella che è la realtà.

Ritengo che chi si presta a fornire risposte debba in primis essere sincero e restare nei limiti delle proprie possibilità senza partire per tangenti al solo scopo di prevalere.

Come detto anche in altre occasioni, sono "immediato" nel rilevare l'incongruenza e il "piglio polemico" di certuni...ma anche altrettanto pronto alla conciliazione se l'interlocutore si comporta da "gentiluomo".

Per quanto mi riguarda incidente chiuso e amici più di prima.:birra:
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto