• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

salvatore bucci

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve sono il sig. Salvatore Bucci, chiedo informazione in merito alla riparazione della montante del riscaldamento centralizzato di un condominio formato da 2 scale , si è rotta la montante del riscaldamento su un lato del condominio che interessa 6 condòmini,e di cui e stata riparata e comunque ci sono stati dei danni al primo piano ,come vanno ripartite le quote ,solamente ai condòmini che usufruiscono di tale montante o sull'intero condominio di 36 condòmini ?come si appllica la normativa in questi casi e comè la letteratura delle sentenze ,grazie mille per la cortese risposta
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non mi risultano sentenze specifiche ma in ogni caso la norma è chiara: le spese per le riparazioni di parti o impianti comuni sono da ripartirsi fra tutti su base millesimale.

Se sia ipotizzabile il Condominio Parziale è una disquisizione che ha una sua ragion d'essere (se memoria non m'inganna vi era sentenza su tubi di scarico// fognatura) ma che deve essere ben chiarita se non già prevista in regolamento di condominio Contrattuale.
Se non esistono "precedenti" nel vs. Condominio personalmente eviterei la distinzione si da evitare dibattiti infiniti quando la "parzialità" fosse dubbia.

Un conto è distinguere sulle spese fra 2 scale (facilmente identificabili e certamente separate) ...altra cosa una tubazione su un impianto unico.

Se si crea un precedente di Condominio Parziale poi lo si dovrà sempre applicare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto