• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Angelo Palladin

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
a breve saranno tinteggiate le pareti e soffitto e le ringhiere delle scale uso condominiale come vanno ripartite le quote come molte altre spese in millesimi di proprietà oppure come la pulizia scale a metà fra i millesimi di proprietà e l'altra metà sul numero di rampe....
Inoltre il cambio delle plafoniere sempre delle scale va ripartito come la tinteggiatura...
Grazie Angelo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Domanda troppo generalista e come spesso accade si confonde l' uso dei termini.

La "manutenzione " delle scale (quindi pulizia, riparazione etc) và addebitata ripartendo per metà in valore altezza piano e per metà su base millesimale.
L' attenzione và posta su cosa giuridicamente comprende il termine "scale"...che non include i muri cui la scala è " fissata" (pareti laterali) e i solai/soffitti in quanto gli stessi sono elementi strutturali dell' edificio con la conseguenza che la loro "pitturazione" va ripartita solo su base millesimale...salvo diverso disposto in regolamento di condominio di tipo Contrattuale.

Le plafoniere sono bene comune e si ripartisce su base millesimale.

A questo punto resterebbero solo le ringhiere a seguire il sistema "misto" previsto dall' art. 1124 del CC
 

Angelo Palladin

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Grazie Dimaraz
Chiedo per favore ma in quale articilo del codice civile si parla di :
"L' attenzione và posta su cosa giuridicamente comprende il termine "scale"...che non include i muri cui la scala è " fissata" (pareti laterali) e i solai/soffitti in quanto gli stessi sono elementi strutturali dell' edificio con la conseguenza che la loro "pitturazione" va ripartita solo su base millesimale"
Grazie Angelo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La frase non è copiata da un Articolo di Legge ma una mia esposizione che la parola "giuridicamente" doveva farti capire che si riferisce a "sentenze".

Della lingua italiana viene fatto un uso "disinvolto" (e tanti nel termine "scale" includono elementi che nulla centrano) ...i legislatori sono più corretti ma altrettanto spesso "ambigui" e/o incompleti.
Ai Giudici, nello svolgimento delle loro mansioni, è demandato il compito di interpretare le Leggi dando indirizzo per le parti controverse o mancanti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto