• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

max

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In un Condominio di mia proprietà (locato) privo di contatori a sottrazione individuali, il Regolamento prevede che la spesa dell'acqua potabile venga ripartita in base al numero delle persone occupanti i singoli alloggi.

- Poiché nel preventivo d'esercizio il Condominio mi attribuisce un numero spropositato di occupanti che non corrisponde al vero, posso correttamente contestare questa circostanza?
Ho già richiesto che il prossimo ordine del giorno dell'Assemblea preveda l'installazione di contatori a sottrazione dell'acqua. - Non conosco l'orientamento dei condòmini, ma nel caso l'Assemblea non accogliesse tale richiesta, devo adire alle vie legali rivolgendomi al Giudice di Pace?
- In occasione dell'Assemblea, posso legittimamente rimarcare che, qualora il Giudice di Pace accogliesse la mia domanda, le spese legali saranno a totale carico del Condominio?
- Poiché il Regolamento prevede la ripartizione della spesa a seconda degli occupanti, è possibile, secondo legge o giurisprudenza, chiedere altro tipo di ripartizione?
- Altri suggerimenti?

Grazie per l'assistenza, cordiali saluti,
Max
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
il Regolamento prevede che la spesa dell'acqua potabile venga ripartita in base al numero delle persone occupanti i singoli alloggi

Norma contraria a quanto stabilito da Legge e in quanto tale annullabile.

Della questione si era già discusso qui:

Staccarsi dall'impianto idrico condominiale

Trovi così risosta anche alle altre domande eccetto quella sulle spese del "mediatore" che per prassi vengono "compensate" (divise fra e parti).
Restano a tuo carico anche quelle del tuo legale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto