• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Encondo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buonasera. Abito in un condominio di 8 condòmini.4 condomimi hanno contatori idrici individuali .per questi quattro l'amministratore non esegue alcuna lettura in quanto Ognuno di loro riceve fattura per i propri consumi direttamente dall'acquedotto. Gli altri quattro invece hanno un contatore in comune e ricevono un'unica fattura e per gli stessi la amministratore provvede a leggere i contatori divisionali e ad eseguire ripartizione della spesa. Ripeto ma solo per questi quattro. Per questa operazione il compenso dell'amministratore è di xxxx euro. Questo compenso viene ripartito per tutti gli otto condòmini. La mia domanda è: è giusto che venga ripartito per tutti gli 8 condòmini anche se per 4 non viene eseguita nessuna operazione di lettura dei contatori né di ripartizione spesa? Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Devi chiarire meglio alcuni punti:

1)perché all'amministratore sia riconosciuto un compenso "specifico" per la ripartizione delle spese acquedotto (calcolo che rientra nel compenso per il suo incarico) e chi lo abbia stabilito/approvato.
2)se il Condominio utilizzi per le parti comuni l'allacciamento (esempio innaffiature giardino)
3) perché e da quando 4 hanno contatore personale e 4 sono collegati al Condominiale e con sottocontatori.
 

Encondo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Intanto grazie per la risposta . Per quanto riguarda
  • il compenso è stato così da quando abbiamo introdotto la figura dell'amministratore più o meno 4 anni fa
  • Per il secondo punto Non abbiamo parti comuni nè giardini che sfruttano l'utilizzo dell'acqua
  • Per il terzo punto Invece è sempre stato così 4 condòmini dalla nascita del palazzo hanno avuto i contatori individuali e 4 in comune. Tenga conto che il palazzo è stato costruito negli anni 60
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
A mio avviso questo è un servizio che rientra in quanto previsto all'art. 1123. Al comma 2 è indicato "Se si tratta di cose destinate a servire i condòmini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne."
In questo caso, i condòmini che hanno le utenze autonome, non fanno nessun uso, neppure potenziale, del contatore comune.
Il comma 3 (Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.) rafforza il concetto anche se fa riferimento "alle spese relative alla loro manutenzione" e non agli oneri necessari alla gestione di tali servizi (lettura contatori e relativa ripartizione).
Correggetemi se interpreto male, ma io ripartirei le mie competenze per la gestione di questo servizio unicamente sui condòmini che ne usufruiscono.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
il compenso è stato così da quando abbiamo introdotto la figura dell'amministratore più o meno 4 anni fa

Male che per 4 anni abbiate accettato un tale "andazzo" ...un Giudice potrebbe considerarla una "consuetudine" acquisita.

Ma siete 4 contro 4 quindi è imperativo/sufficente che alla prossima delibera di approvazione bilanci o riparto votiate contro.

Ti ricordo che l'amministratore in Assemblea può solo proporre ma è la maggioranza a decidere e se questi esercita "pressioni" il Presidente di assemblea lo faccia allontanare.
Se poi i 4 autonomi hanno la maggioranza millesimale nessun problema si pone e minacciate la revoca o il mancato rinnovo.

Ps.
In 8 non avete nemmeno obbligo di amministratore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto