• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ignazino Rocca

Membro Ordinario
Ragioniere
Buon giorno a tutti, nel mio palazzo che siamo in 12 condòmini si sta procedendo al rifacimento della terrazza di copertura, l'amministratore/re vuole dividere la spesa addebitando all'attico preprietario della terrazza ad udo esclusivo 1/3 e i rimanenti 2/3 aggli altri 11 condòmini.
Vi chiedo se la procedura e' corretta oppure se il proprietario dell'attico dopo che gli si addebita 1/3 devve rientrare nei pagamenti negli altri 2/3?
Vi ringrazio per le autorevoli risposte
 

Ignazino Rocca

Membro Ordinario
Ragioniere
Il criterio è corretto ... purché il proprietario del terrazzo/lastrico solare non abbia locali di proprietà sotto lo stesso.
Si, il proprietario ha l'attico e sopra ha il super attico, quindi le spese del super attico sono completamente a carico dell'attico? Mentre si conferma che le spese della terrazza rimanebte tolto 1/3 la restante quota e' a carico degli altri 11 condòmini.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
, il proprietario ha l'attico e sopra ha il super attico,
Non è chiaro l'uso dei termini...magari un prospetto od una foto sarebbero più chiari.

La norma è comunque chiara e non fraintendibile: chi è proprietario di parti private sotto la verticale di un lastrico solare/terrazzo partecipa ai 2/3 della spesa proporzionalmente ai millesimi di quanti sono sotto.
 

Ignazino Rocca

Membro Ordinario
Ragioniere
Scusate ma ho letto altre risposte dove avete chiarito che tolto 1/3 a carico del proprietario dell'attico gli altri 2/3 vanno ripartiti fra tutti i condòmini ricomprendendo anche il condòmino dell'attico che gli hanno già adebitato anche 1/3, o forse sarebbe meglio precisarlo con un importo come in un'altra risposta da voi data.
L'art. 1126 stabilisce che tolto 1/3 i 2/3 vanno ripartiti fra tutti i condòmini, ricomprende anche il condòmino che ha già pagato il terzo?
Grazie per le risposte
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'art. 1126 stabilisce che tolto 1/3 i 2/3 vanno ripartiti fra tutti i condòmini, ricomprende anche il condòmino che ha già pagato il terzo?
Ma a Ragioneria non insegnano più nulla?


Il criterio è corretto ... purché il proprietario del terrazzo/lastrico solare non abbia locali di proprietà sotto lo stesso.

Quale parte non ti è chiara?

Un superattico è superiore al terrazzo/tetto che copre il piano attico...quindi il proprietario del Superattico paga solo 1/3.
 

Ignazino Rocca

Membro Ordinario
Ragioniere
Ma a Ragioneria non insegnano più nulla?




Quale parte non ti è chiara?

Un superattico è superiore al terrazzo/tetto che copre il piano attico...quindi il proprietario del Superattico paga solo 1/3.
Buon giorno, nel caso esposto l'attico e il super attico sono dello stesso proprietario, chiedo gentilmente se la copertura del super attico e' totalmente a carico del proprietario oppure rientra ano anche queste spese a carico degli altri condòmini Molte grazie
 

Ignazino Rocca

Membro Ordinario
Ragioniere
Buon giorno, nel caso esposto l'attico e il super attico sono dello stesso proprietario, chiedo gentilmente se la copertura del super attico e' totalmente a carico del proprietario oppure rientra ano anche queste spese a carico degli altri condòmini Molte grazie
Il 18 maggio 2018 ho trovato un argomento simile al mio dove hai indicato per bene la procedura da seguire con la ripartizione dove il proprietario dell'attico dopo aver pagato 1/3 riebtrava nei pagamenti insieme agli altri condòmini grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il 18 maggio 2018 ho trovato un argomento simile al mio dove hai indicato per bene la procedura da seguire dove il proprietario dell'attico dopo aver pagato 1/3 riebtrava nei pagamenti insieme agli altri condòmini

Simile non è identico...non ricordo la discussione ma ipotizzo che li non ci fosse nessun superattico.

A prescindere anche qui è scritto tutto chiaro e preciso...ma se non capisci allora ri consiglio di far leggere a qualcuno più capace che poi te lo spiega.
 

robertodisanto

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno. Se state ristrutturando l'attico, il proprietario dell'attico paga 1/3 mentre i 2/3 sono a carico di coloro che stanno sotto (nella verticale). Quindi il superattico non stando sotto non paga.
Quando andrete a ristrutturare il superattico, la procedura è la stessa. Il proprietario paga 1/3 ed i 2/3 chi sta sotto (probabilmente in questo caso anche l'attico se sta sotto il superattico).
Buona giornata
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ho capito, quando non riesci a dare una risposta esaustiva, l'unica reazione e' offendere e far passare l'interlocutore per ignorante, cmq ti ringrazio.

Premesso che non vedo alcuna offesa ...ti racconto come usava dire un mio professore:

-vi spiego una cosa
-se non la capite la ripeto
-se ancora non capite provo ad esporla più semplicemente
-se per qualcuno ancora non è chiara ...allora è invitato a dedicarsi ad altro indirizzo di studio o ad un lavoro manuale per evidenti limiti.

Ora accertati di aver acceso le sinapsi e medita su quanto hai scritto perchè le risposte facili si ottengono se le domande sono altrettanto chiare...cosa che tu ti sei dievertito a complicare frammentando :

1-hai intitolato una discussione con rifacimento terrazzo di copertura ad uso esclusivo del proprietario piano attico e chiesto se il criterio di riparto adottato dall'amministratore è esatto:
l'amministratore/re vuole dividere la spesa addebitando all'attico preprietario della terrazza ad udo esclusivo 1/3 e i rimanenti 2/3 aggli altri 11 condòmini.
Il piano attico normalmente è all'ultimo piano di un edificio e il terrazzo (ad uso esclusivo) costituisce il tetto delle unità sottostanti. Ti ho fornito risposta:
Il criterio è corretto ... purché il proprietario del terrazzo/lastrico solare non abbia locali di proprietà sotto lo stesso.

Dopo te ne esci che esiste pure un superattico e che il proprietario è lo stesso del piano attico.

Ti ho chiesto una foto (disegno prospettico o in pianta) per evitare fraintendimenti sull'uso dei termini:
magari un prospetto od una foto sarebbero più chiari.


Tu invece di allegarli ti ostini con ulteriori descrizioni che aprono dubbi.
La sequenza delle risposte comprendevano comunque tutti gli elementi per determinare a chi compete cosa e quanto.

Ti ricordo che questo è un forum gratuito...e non puoi pretendere che ti si rimbocchi pure le coperte.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto