rsottine
Nuovo Iscritto
- Amministratore di Condominio
Buonasera a tutti sono molto indecisa su una questione e vorrei il vostro conforto. Abitiamo in una palazzina di appena 8 appartamenti con 7 proprietari, senza ascensore, impianto di riscaldamento centralizzato o altri impianti condominiali. Ci sono solo le spese delle scale, l'assicurazione e le piccole manutenzioni anche se la palazzina è di nuova costruzione quindi si spera che per un po' grandi spese non se ne presentino...
I miei vicini mi hanno chiesto di fare l'amministratrice ma io sono molto dubbiosa... ho fatto un po' di ricerche sul web e ho letto che potremmo nominarmi come facente funzione di amministratore senza una nomina ufficiale vera e propria, senza ricevere alcun compenso.
Mi occuperei di divedere le spese tra di noi e di riscuotere le varie parti e pagare le bollette.
Avrei qualche domanda in proposito.
I miei vicini mi hanno chiesto di fare l'amministratrice ma io sono molto dubbiosa... ho fatto un po' di ricerche sul web e ho letto che potremmo nominarmi come facente funzione di amministratore senza una nomina ufficiale vera e propria, senza ricevere alcun compenso.
Mi occuperei di divedere le spese tra di noi e di riscuotere le varie parti e pagare le bollette.
Avrei qualche domanda in proposito.
- E' possibile fare come abbiamo pensato?
- A quali responsabilità legali civili e/o penale sarei sottoposta?
- Sarebbe necessario un conto corrente bancario condominiale o potrei gestire tutto in contanti?
- Ci sarebbero complicazioni fiscali visto che pagherei i fornitori con la cassa comune in contanti o carta prepagata o altro simile?