• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

claudia50

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Saluti ai colleghi, mi si presenta una situazione di fronte sulla quale vorrei il vostro conforto se vi è già capitato il caso...
Ho una delle polizze globali fabbricati di un condominio che vorrei ristipulare con altra compagnia e sebbene detta polizza scada nel 2018 essendo stata però stipulata nel 2010, può essere disdetta approfittando della legge 99/2009 che conoscerete la quale consente di recedere dalla polizza terminato il quinto anno di copertura.

Veniamo alla mia indecisione. Mentre sulla polizza è riportato un termine preventivo di disdetta di 30 giorni dalla scadenza annuale, superato il termine la polizza si rinnova per un intero anno, la 99/2009 prevede invece che la disdetta avvenga 60 giorni prima.

Quindi vi chiedo: E' corretto rispettare il termine riportato in polizza di 30 giorni o quello della legge in 60 giorni?

Se qualcuno mi chiarisse le idee ne sarei infinitamente grata.
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao @claudia50 nel tuo caso, prendendo per buono tutto quello che hai scritto e che il contratto andrebbe letto per intero con molta attenzione, vale quanto stabilito contrattualmente rispetto alla 99/2009.
Detto questo, come ha giustamente stigmatizzato @Dimaraz se sei nei tempi, prendi per buona prudenzialmente la scadenza più lontana così ti metti al riparo, ma questa mi sembra un'ovvietà.
Presumo che la tua domanda fosse accademica e in questo senso la norma contrattuale prevale sulle disposizioni di legge a patto che la norma contrattuale non contravvenga norme di carattere cogenti che sono appunto inderogabili.
 

claudia50

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Grazie, si volevo capire in generale come ci si deve comportare, ma anche capire se sono ancora in tempo... anche perchè non sono più nei 60 giorni al momento...
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Grazie, si volevo capire in generale come ci si deve comportare, ma anche capire se sono ancora in tempo... anche perchè non sono più nei 60 giorni al momento...
Come ti ho detto io andrei tranquillo. Al limite sarà la compagnia a risponderti che non ritiene valida la tua disdetta. Al quel punto vedi se opporti alla loro determinazione o startene e rimandare all'anno prossimo il cambio di polizza.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto