• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pandora

Membro Junior
Condòmino proprietario
Salve a tutti!
In previsione dell assemblea per il consuntivo,per visionare la documentazione contabile, bisogna che i condòmini ne facciano espressa richiesta o spetta all amministratore provvedere ad inviare una copia prima della riunione? Come funziona. ?
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Per documentazione contabile intendi le pezze giustificative?

Le pezze giustificative sono a disposizione di tutti i condòmini previo appuntamento presso lo studio dell'amministratore. Si può andare ed esaminare tutte le fatture sincerandosi della loro coerenza, dello stato dei pagamenti ai fornitori e delle cifre indicate a consuntivo.

Ovviamente non è un pratica consueta in quanto dimostra la totale assenza di fiducia verso l'amministratore del condominio e in questo caso meglio nominarne uno di cui ci si possa fidare e affidare senza l'incubo di volergli fare le pulci :)

Tuttavia è più che legittimo richiederne l'esame.

Non spetta all'amministratore inviare insieme al consuntivo anche la copia delle pezze giustificative per svariati motivi di ordine pratico. Effettivamente renderebbe il rendiconto un fascicolo eccessivamente corposo, oltre a complicare la lettura del rendiconto il quale esiste proprio in sostituzione e come sommario delle mere pezze giustificative.

E' un po' come dire che non ha senso che l'amministratore invii copia delle fatture quando redige il rendiconto proprio come riassunto delle pezze giustificative.
Il controllo delle pezze giustificative e il raffronto di queste con quanto elencato a rendiconto si fa nel caso in cui vi siano evidenze o sospetti di errori e/o omissioni.
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Dopo l'approvazione? :shock:
E l'assemblea che approva? :shock:

Il rendiconto viene di prassi spedito insieme all'avviso di convocazione dell'assemblea durante la quale è prevista all'ordine del giorno l'approvazione del rendiconto consuntivo.
Se non ve lo spedisce insieme alla convocazione, voi come fate a deliberarne l'approvazione? :confuso:

Secondo me è un vizio di forma tale da rendere annullabile la delibera :pollice_verso:

Quindi per rispondere alla tua domanda, certo che puoi richiederlo!
 

pandora

Membro Junior
Condòmino proprietario
Infatti..lui fa un riassunto a voce durante l assemblea. ...poi dopo lo manda cartaceo!!!!!. Io glielo chiesto ha detto che ha lui nn spetta inviarlo ma a limite posso chiedere copia a spese mie!! Ora io posso obbligarlo a mandarmelo insieme all convocazione? E se si devo pagare le spese della copia?
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
lui fa un riassunto a voce durante l assemblea
Non so se ridere :^^: o se piangere :triste:
E' un attore o un amministratore di condominio? Lo enuncia ai prensenti? E gli assenti di attaccano? :pollice_verso: E chi da le deleghe come può esprimersi comunque sull'approvazione se non ne conosce il contenuto? :pollice_verso:

Al limite? Se io facessi un numero del genere con i miei condòmini mi avrebbero già appesa al portone del condominio! :^^:

Ora io posso obbligarlo a mandarmelo insieme all convocazione?
Sicuramente puoi richiederlo ufficialmente in assemblea e mettendo la richiesta all'ordine del giorno. Dovresti trovare degli altri condòmini che sono d'accordo con questa semplice richiesta in modo da votare all'assemblea questa terribile innovazione.

In mancanza, ricorrere alle maniere forti. Impugnando il verbale per esempio (o minacciando di farlo) facendo spendere un sacco di soldi inutilmente ai condòmini pigri.
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ok...quindi se nn mi viene spedito come richiesto .. posso far impugnare l'assemblea giusto?

Ogni condòmino ha il diritto di esprimere consapevolmente, ovvero previa presa visione, il proprio voto su tutti gli argomenti posti all'ordine del giorno dell'assemblea.

Da qui discende l'obbligo dell'amministratore di inviare ad ogni condòmino, insieme all'avviso di convocazione, il rendiconto consuntivo della gestione ed il prospetto preventivo delle spese.

Fermo in ogni caso il diritto di ogni condòmino di prendere visione, ed eventualmente estrarne copia, della documentazione giustificativa posta a fondamento delle varie voci di spesa che compongono il rendiconto.

La copia e a carico mio?
La copia rientra tra le spese di cancelleria e siccome abbiamo appena espresso che dovrebbe inviare il rendiconto a tutti i condòmini prima dell'assemblea, non si capisce come potrebbe addebitarle solo a te.

Seguendo però il suo ragionamento errato di inviarne una copia solo a te, ti vedrai addebitate le relative spese di cancelleria per la stampa del documento. Anche se come hai dichiarato precedentemente:
poi dopo lo manda cartaceo!!
non si tratta di un'ulteriore copia ma solo di anticiparne una copia. Quindi non vedo che accidenti vorrebbe addebitarti.

Con l'occasione di prego di invitare qui il collega perchè mi piacerebbe insieme a lui analizzare il suo fantasioso punto di vista sull'argomento ;)
 

pandora

Membro Junior
Condòmino proprietario
Aaaa grande @ElisabettaF !!!! Grazie per la pazienza ..che hai avuto nel rispondere ai miei quesiti ( forse scontati)..ma ammetto la mia ignoranza in materia! E un ultima cosa visto che sei cosi gentile....e obbligatorio ricevere copia del verbale di assemblea? Se si , solo a i condòmini non intervenuti o a tutti? Grazie!
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Grazie per la pazienza ..
E che ci stiamo a fare sennò ;)
e obbligatorio ricevere copia del verbale di assemblea?
I presenti alla delibera, hanno 30 giorni di tempo dall'assunzione della stessa per impugnarla.
Gli assenti hanno 30 giorni dalla comunicazione del verbale di assemblea per impugnare le delibere in esso contenute.

Questo fa si che sia opportuno e quindi obbligatorio da parte dell'amministratore inviare il verbale ai condòmini assenti.
E' prassi, ma non è obbligatorio, inviare la trascrizione del verbale di assemblea a tutti i condòmini come memorandum delle delibere assunte in assemblea.

I colleghi che non seguono nemmeno queste semplici norme di buon senso, oltre che di deontologia professionale, non meritano di fare questo mestiere e soprattutto la fiducia del condominio che amministrano così malamente.
 

pandora

Membro Junior
Condòmino proprietario
Grazie ..chiarissima...
Hai ragione ! Nn hai idea di quello che stiamo passando! Quest e un amministratore "nuovo" che ha sostituito il precedente che ci ha lasciato con un debito di circa 130.000 €...e forse molto di più. ..ha fatto cose inenarrabili....ora abbiamo dat mandato ad un avvocato per farci risarcire. ...ma come avrai già capito anche quell attuale nn e gran che competente:disappunto:
 

gionathanleccese

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Tutta la documentazione condominiale è sempre a disposizione di ogni condòmino sia prima che dopo l'assemblea condominiale per l'approvazione del consuntivo. Può chiederne, sostenendo i costi, le copie fotostatiche; viceversa per maggiore trasparenza, l'assemblea condominiale può deliberare in merito all'apertura di un sito internet per la pubblicazione di tutti i documenti giustificativi e dei contratti del condominio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto