• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buonasera
cosa succede se l'amministratore invia il rendiconto consuntivo annuale ed il bilancio preventivo tramite pec dopo i 180 giorni previsti dall'art.1130 del Codice civile ma non convoca l'assemblea? E' passibile di revoca?
Grazie
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buon giorno.
La norma così prevede, ma riterrei opportuno utilizzare sempre il buon senso. Ha tardato pochi giorni dopo il termine? È successo solo quest'anno in seguito ai effetti della pandemia o è una regola fissa di tutti gli anni? A questa mancanza gli si può imputare anche altre negligenze?
Insomma, se nel complesso è un buon amministratore, penso si possa sorvolare se in un anno così particolare come questo, ha sforato rispetto i tempi previsti dal codice civile.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buonasera
cosa succede se l'amministratore invia il rendiconto consuntivo annuale ed il bilancio preventivo tramite pec dopo i 180 giorni previsti dall'art.1130 del Codice civile ma non convoca l'assemblea? E' passibile di revoca?
Grazie
Forse dipende dal fatto che ancora non è chiaro se e come si possano tenere le assemblee.
Poi quello che conta è che i conti siano in ordine, un po’ di ritardo quest’anno mi pare giustificato.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Buonasera
cosa succede se l'amministratore invia il rendiconto consuntivo annuale ed il bilancio preventivo tramite pec dopo i 180 giorni previsti dall'art.1130 del Codice civile ma non convoca l'assemblea? E' passibile di revoca?
Grazie

Succede nulla...salvo qualcuno s'inventi di citarlo a Giudizio per inadempienza.

Premesso che la norma non impone l'invio dei Bilanci entro 180 gg. dalla data di fine esercizio ...ma la "convocazione di Assemblea ordinaria per l'approvazione dei Bilanci"...nessun Giudice punirebbe il ritardo per il motivo citato da chi mi ha preceduto: prima erano vietate le assemblee...ora ci sono limiti di rispetto delle distanze.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Succede nulla...salvo qualcuno s'inventi di citarlo a Giudizio per inadempienza.

Premesso che la norma non impone l'invio dei Bilanci entro 180 gg. dalla data di fine esercizio ...ma la "convocazione di Assemblea ordinaria per l'approvazione dei Bilanci"...nessun Giudice punirebbe il ritardo per il motivo citato da chi mi ha preceduto: prima erano vietate le assemblee...ora ci sono limiti di rispetto delle distanze.
Qundi se l'Amministratore non convoca l'assemblea per l'approvazione dei bilanci entro i 180 giorni è passibile di revoca? Noi ne dovremmo approvare 3...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non serve alcun "pretesto/motivo" per revocare l'incarico ad un amministratore...potete farlo in qualsiasi momento e basta la sola nomina di un "nuovo" che la revoca diventa automatica.

Il "motivo" (inadempienza grave, reato) serve solo qualora non gli si voglia riconoscere il "compenso".
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Caro Dimaraz, parli di sciocchezze ma se avessi provato il COVID-19 non lo faresti.
Parlo con cognizione di causa...io so cos'è e non lo auguro a nessuno!!!
Ricorda le parole hanno un peso !!!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Caro Dimaraz, parli di sciocchezze ma se...
...ma tu che ne sai di cosa ho passato io?

Prima di giudicare "sciocchezze" le parole degli altri accertati di capire il senso del discorso e non addebitare agli altri i tuoi "vizi".

Dove hai letto che io giudichi una "sciocchezza" il Covid19?
Io ho definito sciocchezze buona parte delle norme che ci hanno imposto.
Giudico sciocchezze buona parte delle affermazioni che certi "soloni", frequentatori di salotti televisivi stipendiati, per le corbellerie che ci hanno propinato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto