• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lemon

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve a tutti, nel mio palazzo circa 15 anni fa, hanno installato l'ascensore. All'epoca i condòmini concordarono tra di loro di ripartire la spesa totale in parti uguali, non tenendo conto delle tabelle millesimali.
Oggi vorrei allacciarmi; vorrei sapere se:
necessita l'approvazione degli altri condòmini?
sono contrario alla ripartizione di spesa che fu fatta allora; è possibile allacciarsi pagando in base alle tabelle millesimali?
in caso avessi ragione, quali sono gli articoli di legge da mostrare all’amministratore?
Grazie in anticipo per le vostre cortesi risposte.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Oggi vorrei allacciarmi;

....???
Se con "allacciarmi" intendi dire che vuoi usufruire anche tu dell'ascensore entrando in "comproprietà" allora dovrai pagare una quota che verrà divisa fra quanti già ora sono proprietari.

Ora la questione diventa "complessa" perché oltre a dover determinare quale sarebbe il valore totale da ripartire (che non è il costo dell'epoca) vi è pure la singolarità di un riparto che all'epoca fu deciso in identiche quote.

Temo non esistano norme cogenti in tal caso....perché il Codice Civile norma sulle innovazioni gravose e voluttuarie (e un ascensore installato successivamente rientra fra queste) all'art. 1121 ...e lo stesso non rientra fra quelli "inderogabili" nelle eventuali disposizioni di un regolamento di condominio (e per effetto traslativo da una delibera).

Quindi, parere personale, se l'attuale assemblea di proprietari dell'ascensore non dispone di favorirti con un riparto su base millesimale piuttosto che con lo stesso con cui si divisero loro la spesa ...ti dovrai adeguare.

I costi sostenuti all'epoca + tutte le manutenzioni straordinarie non dovute ad usura (es. adeguamento a normative) fatte andranno attualizzate tenendo conto dell'inflazione/interessi legali e dal totale si detrae la svalutazione del bene.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto