• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

bianca maria bianchi

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Eccomi con un altro quesito. Come scritto nell'oggetto, il 12 marzo u.s. si è tenuta, prima che scadessero i 180 giorni dalla chiusura della contabilità, l'assemblea ordinaria del nostro Condominio. Venerdì 9, giorno prima della prima convocazione, abbiamo scoperto che un tot di condòmini avevano ricevuto l'AVVISO il 6 marzo. Dopo aver discusso, con le solite mail, sulla validità della convocazione (vedi quanto sotto riportato)
io: Ho ricevuto ieri copia di quanto inviatole da ....... che ha ricevuto l'avviso di convocazione all'assemblea solo "il 6/3" e quindi con soli "4" giorni di anticipo, contrariamente a quanto dettato dall'art. 66. della Legge 220/2012.
amministratore: Bianca dal 06 compreso oltre il sabato ad oggi sono 6 giorni: 06-07-08-09-10 12. Si comprende il giorno di ricezione ed di convocazione. Le raccomandata sono state spedite il 28 febbraio. Ricevute il 06. E’ tutto nella norma.
io: No, nell'art. di Sole 24, ribadisco, parla di giorno di consegna fino a DATA PRIMA CONVOCAZIONE non compresa: 6, 7, 8 e 9, cioè 4 giorni. Purtroppo manca 1 giorno...

Dopo che le ho inviato la copia di quanto riportato su Sole 24 ore, non ha più risposto. Io il giorno della assemblea avevo appuntamento per chiarire alcune voci del rendiconto che non mi tornavano e, mentre ero lì ho visto arrivare i vari condòmini che, non sapendo dei 4 giorni o non essendosi posti il problema, alla spicciolata, in breve tempo, hanno raggiunto 840,39 millesimi.
Chiaramente si è parlato del problema della validità o meno della convocazione, ma l'amministratore ha detto che "la presenza delle persone sanava la questione" e siamo partiti

......................................................................................................................................................................................................................................
.........................in seconda convocazione ...............Si nominano .................................... Il Presidente, verificate le prove della regolare convocazione di tutti gli aventi diritto, constatato che gli stessi sono stati convocati con le modalità ed il preavviso dell'art 66 disp.att. del codice civile. Constatata la validità dell'Assemblea, si passa alla disamina del 1° punto all' O.d.g. Si premette che la stesura del seguente verbale è visibile a tutti i presenti attraverso lo schermo affisso in parete.
{sì, perchè il nostro Amministratore prepara le assemblee scrivendo già il verbale, che lei dice che possiamo vedere tutti, appunto, "attraverso lo schermo affisso in parete}.

A questo punto io chiedo, visto che quanto preventivamente scritto non corrisponde alla verità, la assemblea che è seguita è impugnabile in quanto non vero quanto verificato e constatato dal Presidente?
O.............................??????

In attesa anche di questa risposra, ringrazio
Bianca Maria
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Chiaramente si è parlato del problema della validità o meno della convocazione, ma l'amministratore ha detto che "la presenza delle persone sanava la questione" e siamo partiti

L'amministratrice ha ragione.
La presenza dei condòmini, seppur non regolarmente convocati, sana qualsiasi difetto.
Ciò ovviamente è valido per quanti sono presenti e resta facoltà per gli assenti di impugnare le eventuali delibere approvate.
In ogni caso il "vizio" di convocazione costituiste motivo di "annullabilità" e non di nullità.

Dato quanto sopra precisato, sono 30 i giorni di tempo che il solo assente al voto avrà a decorrere dalla data di ricezione del verbale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto