• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

wide

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Salve,
dovendo costruire un piccolo ascensore esterno, di fianco alla proprietà del vicino, è stato chiesto all'usufruttuario vicinante autorizzazione a costruire ascensore.
La domanda è può usufruttuario decidere e firmare assenso alla costruzione dell'ascensore attaccata al muro confinante del vicino ?
O spetta solo al proprietario dare assenso?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'usufruttuario ha il possesso ed il diritto di godere del bene...ma la proprietà resta in capo al "nudo".
Ho consigliato la "firma" di entrambi perché escluderne uno (qualsiasi) ti espone al rischio di una richiesta di blocco dei lavori:
-se escludi di chiedere al nudo proprietario agirà per difendere lesioni ai propri diritti su distanze ed altro.
-se escludi l'usufruttuario ti contesterà il "disturbo" che la struttura potrebbe arrecare al suo "godimento".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto