• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

loredanaviola

Membro Junior
Condòmino proprietario
Salve,
Io abito sopra una gelateria che ha installato una cassa ( per propagare musica) sul muro esterno del condominio, in corrispondenza delle mie stanze da letto. Per installare la cassa serviva il permesso del condominio? La musica viene propagata anche al di fuori degli orari di apertura e provoca parecchio disturbo. Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ogni condòmino può utilizzre la parti comuni (e i muri esterni sono parti comuni) purchè non crei danno o impedisca il parimenti uso senza necessità di chiedere "permessi" (ma sarebbe ducazione civica accennare la cosa con tutti anche in via informale).

Questione diversa il "disturbo" che non rigurada solo gli orari al di fuori dell'apertura ma quelli canonici di rispetto sulle "emissioni rumorose"...oltre ai limiti sul livello delle stesse.

Chiedi al tuo Comune quali siano tali fascei di rispetto e i relativi livelli.
Verifica e in caso di superamento chiedi "cortesemente" al titolare del locale il rispetto di tali orari/limiti informandolo che nelc aso procederai con le denunce.

Se ignorerà la richiesta puoi:
1-far verificare se lo stesso sia in regola con il pagamento di Diritti e tasse sulla diffusione di brani potessi da diritti d'autore (SIAE) facendone denuncia
2-agire interessando prima il locale Ufficio del Comune (Vigili) e poi per via legale (avvocato).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto