• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Blindo

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
#1
Saluti a tutti i colleghi.
Ho in gestione un condominio dotato di riscaldamento centralizzato e di acqua calda sempre centralizzata. Un condòmino mi ha chiesto di potersi staccare dall'impianto centralizzato condominiale solo per quanto riguarda l'acqua calda, mentre conserverebbe il riscaldamento installandosi la sua calderina,
In questo caso sussiste il bisogno del parere del tecnico abilitato che certifichi l'assenza di notevoli squilibri di funzionamento e l'assenza di aggravio di spesa o altro?

Si tenga conto che durante gli anni scorsi ci sono stati altri casi di distacco dall'impianto.

Cosa mi consigliate?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
#2
Un distacco per la sola acqua calda sanitaria non comporta "problemi" al riscaldamento centralizzato perchè i circuiti sono divisi.

La questione è come determinare quale parte dei costi non addebitare al distaccato (anzi ai distaccati visto che citi di altri casi).
Posto che avete obbligo di installare i contabilizzatori individuali per il riscaldamento sarà il tecnico incaricato a determinare come ripartire.
 
Ultima modifica:

Blindo

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
#3
Ok grazie, mi interssava capire se ci fosse il bisogno del parere del tecnico. Sicuramente chiederò a lui per la quota da non addebitare ai distaccati.
Grazie! :stretta_di_mano:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Stiamo costruendo il primo forum italiano interamente dedicato all'amministrazione condominiale e agli amministratori di condominio!👏
Marc0 ha scritto sul profilo di Il Custode.
Salve, sono il ragazzo di cui ci eravamo sentiti via chat su facebook :) ottimo sito stupendo ;)
Addio al “Condominio tortura”. L'Amministratore 3.0 un vero “Building Manager”
Meglio una villetta privata!
Alto