• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
il precedente amministratore ha rettificato le tabelle millesimali (contrattuali)...ho trovato una delibera assembleare con la quale si approvavano le nuove tabelle... il quorum costitutivo era di 590 millesimi...considerato che per modificare le tabelle millesimali è necessaria l'unanimità come devo comportarmi? devo considerare le vecchie oppure le nuove tabelle?
grazie
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Benvenuto su CondominioPro @dadanet :)

Beh, la Cassazione, a Sezioni Unite tra l'altro, ha recentemente sancito a questo proposito che per deliberare sulla revisione delle tabelle millesimali sia sufficiente la maggioranza qualificata prevista dal secondo comma dell'art. 1136 c.c. (Già che ci sono inserisco la sentenza qui sul forum ;))

Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Quindi nel tuo caso direi che se la delibera rispetta quanto sancito dalla legge in tema di maggioranza, dovresti sicuramente usare le nuove tabelle approvate a maggioranza visto che non è vero che per la revisione delle tabelle millesimali, ancorchè contrattuali, occorra l'unanimità.

P.s.: Ecco qua la sentenza a cui accennavo:
Sentenza - Cassazione 4569/2014 Per approvazione o revisione delle tabelle millesimali non occorre unanimità | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto