• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dan2010

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve, è possibile che con una delibera il condominio approvi delle spese che riguardano degli ex condòmini?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi sono ri-studiato la relazione del revisore dei conti e i successivi bilanci corretti e approvati... Penso di poter essere più preciso nel dire che quanto risulta effettivamente che dobbiamo pagare è 2.487,75 €
Cerco di riassumere in linguaggio "volgare": non si possono fare i conti senza l'oste.
Tu devi opporti al Decreto Ingiuntivo...che non può essere immediatamente esecutivo in quanto tu non sei più condòmino.
Al Giudice dovrai lamentare che non ti sono state fornite le documentazioni giustificative del debito che ti viene imputato.
Dovrai chiedere ti sia fornito tutta la documentazione negata ... più un adeguato tempo per l'analisi.
Ora non so come tu abbia rideterminato tale somma posto che:
-di tua competenza vi erano unicamente le spese straordinarie (precisato che i fondi andavano precostituiti e separati da quelli per gestione ordinaria)...ma incluse quelle per le (inutili?) cause legali intraprese dal Condominio contro l'impresa per difetti nel lavoro.
-ma sempre di tua competenza vi sono le quote di spese straordinarie che seppur già da te anticipate risultano sottratte dall'ex amministratore.

Quest' ultima parte è quella certamente più delicata ed opinabile.
Il Giudice può nominare un CTU che proverà a distinguere se e a quali "fondi" appartenevano le somme sottratte...ma se ci sono altri fornitori non saldati (spese ordinarie) la decisione del Giudice non potrà che essere "pilatesca".

In ossequio al "monito" del tuo avvocato sulla "imprevedibilità" della sentenza di un colpo al cerchio ed uno alla botte:
-un bravo avvocato, cui siano forniti tutti gli elementi, dovrebbe saper rispondere in modo meno aleatorio visto che si può andare oltre il più grado di giudizio.
-devi considerare che in caso di ragione parziale la sentenza potrebbe fissare la "compensazione" fra le parti...quindi quei 1.800 euro di differenza sfumerebbero a prescindere.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto