• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lepanto111

Nuovo Iscritto
Ingegnere
Il proprietario di un palazzo costituito da due scale e un garage, ha pensato bene di vendere l’ intero garage ad un singolo propietario.

Tale propietario ha chiuso l’ accesso dai corpi scala e realizzato 18 box singoli, che ha poi rivenduto.

Esistono tabelle millesimali contrattuali per i box, mentre per il palazzo nelle vecchie quote millesimali esistono dei millesimi destinati al ex garage per intero.

Come è possibile gestire la cosa in modo condominiale? E’ possibile realizzare due condòmini indipendenti con P.IVA diversa. Al condominio box, verranno solo addebitate spese di manutenzione straordinaria ( rifacimento facciata, lavori strutturarli, etc..) per i millesimi presenti nelle tabelle condominiali del palazzo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Divisione inutile, antieconomica e...illecita.

L'edificio resta a corpo unico pertanto tetto, muri perimetrali, fondamenta etc etc restando in comune impediscono una "separazione"
Esistendo sia un valore per le abitazioni che un valore di "gruppo" per il garage...si continua a ripartire come in precedenza.
La quota risultante per il gruppo garage verrà poi suddivisa secondo la nuova tabella millesimale fra i soli proprietari di garage.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Alto