• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lepanto111

Nuovo Iscritto
Ingegnere
Il proprietario di un palazzo costituito da due scale e un garage, ha pensato bene di vendere l’ intero garage ad un singolo propietario.

Tale propietario ha chiuso l’ accesso dai corpi scala e realizzato 18 box singoli, che ha poi rivenduto.

Esistono tabelle millesimali contrattuali per i box, mentre per il palazzo nelle vecchie quote millesimali esistono dei millesimi destinati al ex garage per intero.

Come è possibile gestire la cosa in modo condominiale? E’ possibile realizzare due condòmini indipendenti con P.IVA diversa. Al condominio box, verranno solo addebitate spese di manutenzione straordinaria ( rifacimento facciata, lavori strutturarli, etc..) per i millesimi presenti nelle tabelle condominiali del palazzo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Divisione inutile, antieconomica e...illecita.

L'edificio resta a corpo unico pertanto tetto, muri perimetrali, fondamenta etc etc restando in comune impediscono una "separazione"
Esistendo sia un valore per le abitazioni che un valore di "gruppo" per il garage...si continua a ripartire come in precedenza.
La quota risultante per il gruppo garage verrà poi suddivisa secondo la nuova tabella millesimale fra i soli proprietari di garage.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Messaggi da Leggere

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto