• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mirko.90

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Buongiorno,

in un condominio è stata ritinteggiata la facciata; 2 architetti che hanno seguito la pratica hanno inviato fattura con le descrizioni qui allegate. Sono entrambe detraibili?

Grazie mille e buon lavoro.
 

Allegati

  • descrizione 1.PNG
    descrizione 1.PNG
    3,5 KB · Visite: 7
  • descrizione 2.PNG
    descrizione 2.PNG
    6,5 KB · Visite: 7

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
è stata ritinteggiata la facciata; 2 architetti che hanno seguito la pratica
Premesso che gli allegati non sono leggibili (o solo in didascalia) le spese di manutenzione ordinaria possono ottenere i vantaggi fiscali del Bonus 50% se riguardano le parti comuni condominiali e sono incluse pure le prestazioni rese da "professionisti".

Certo sorprende che vi sia la "firma" persino di 2 architetti (e relativo compenso) per un lavoro tanto banale.
 

mirko.90

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Io gli allegati li vedo benissimo cliccandoci sopra, ho allegato solo la descrizione (l'avevo specificato nel messaggio).
Grazie mille per la risposta.
Peccato solo per l'ultima parte della risposta, su un forum non mi sembra il caso di mettersi a fare giudizi simili, è sufficiente rispondere alla domanda credo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Cosa interessa se i condòmini hanno scelto 1, 10 o 20 professionisti?
Ma sai leggere?
Ho scritto "sorprende" ...qualche problema con l'italiano?

Non ho espresso "giudizio" quindi non partire per tangenti assurde e visto che sei "nuovo" prenditi la briga di conoscere il modo di interfacciarsi degli utenti.

Rileggi con attenzione il Regolamento del Forum...e stai sereno.
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Ti faccio un applauso.
Effettivamente, per una CIL
(che non richiede per obbligo la firma di un tecnico, tant'è che le presento io come amministratore, che non sono un architetto, ingegnere e nemmeno geometra ma altro professionista)
mi sembra sprecato, ridondante, inutile e forse anche controproducente pagare 2 tecnici.
Inoltre, come @Dimaraz correttamente ha precisato,
li paghiamo anche noi, in linea di principio.
A questo proposito, adopero sempre quello che noi chiamiamo
"un paraustiello"(traduco: una parabola).
Se ognuno di noi facesse pressione sugli organi preposti
(comune, provincia, regione)
affinchè il buco dinanzi casa sua venisse riparato...
magicamente avremmo strade senza buche...

P.S.capire di aver fatto un errore ed accettarlo è il primo passo per evitarne altri.
L'applauso non lo merita il nuovo iscritto ma @Dimaraz con il quale spesso sono in disaccordo, ma non stavolta, specie per il modo corretto con cui ha risposto, cosa che non si può dire del nuovo, al quale sembra abbiano bruciato la coda.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto