Abito in un condominio di soli 4 condòmini, quindi non c'è obbligo di nominare un amministratore.
In 2 condòmini su 4 vorremmo nominarlo, ma gli altri 2 non sono d'accordo, quindi dobbiamo necessariamente andare avanti con una gestione senza amministratore.
Vorrei sapere quali sono i riferimenti di legge che disciplinano le regole da seguire per la gestione di un condominio senza amministratore (ad esempio le regole di convocazione dell'assemblea, la gestione dell'assemblea ecc.).
Ho letto gli articoli del codice civile relativi al condominio, ma mi sembra che venga sempre fatto riferimento alla presenza dell'amministratore.
Ad esempio, la convocazione dell'assemblea può avvenire in modo "informale" oppure no? Siamo obbligati a nominare segretario e presidente durante l'assemblea, redigere un verbale...?
Di fatto, i 2 proprietari che sono contrari alla nomina dell'amministratore vogliono gestire tutto in modo molto informale e a mio avviso superficiale, con il risultato che la gestione è molto caotica, fumosa e inefficiente.
Nell'ultimo incontro che c'è stato tra tutti noi condòmini, io mi sono presentata con una bozza di verbale con l'intenzione di redigerlo per tenere traccia della riunione, ma loro mi hanno bloccata dicendo che si sarebbero rifiutati di firmarlo, poichè quelle sono cose da ricondurre esclusivamente ad un condominio con amministratore.
Vorrei sapere se posso esigere determinate formalità (avviso formale di convocazione assemblea, stesura di un verbale dettagliato ecc.) e, se sì, sulla base di quale norma/articolo nello specifico.
Grazie
In 2 condòmini su 4 vorremmo nominarlo, ma gli altri 2 non sono d'accordo, quindi dobbiamo necessariamente andare avanti con una gestione senza amministratore.
Vorrei sapere quali sono i riferimenti di legge che disciplinano le regole da seguire per la gestione di un condominio senza amministratore (ad esempio le regole di convocazione dell'assemblea, la gestione dell'assemblea ecc.).
Ho letto gli articoli del codice civile relativi al condominio, ma mi sembra che venga sempre fatto riferimento alla presenza dell'amministratore.
Ad esempio, la convocazione dell'assemblea può avvenire in modo "informale" oppure no? Siamo obbligati a nominare segretario e presidente durante l'assemblea, redigere un verbale...?
Di fatto, i 2 proprietari che sono contrari alla nomina dell'amministratore vogliono gestire tutto in modo molto informale e a mio avviso superficiale, con il risultato che la gestione è molto caotica, fumosa e inefficiente.
Nell'ultimo incontro che c'è stato tra tutti noi condòmini, io mi sono presentata con una bozza di verbale con l'intenzione di redigerlo per tenere traccia della riunione, ma loro mi hanno bloccata dicendo che si sarebbero rifiutati di firmarlo, poichè quelle sono cose da ricondurre esclusivamente ad un condominio con amministratore.
Vorrei sapere se posso esigere determinate formalità (avviso formale di convocazione assemblea, stesura di un verbale dettagliato ecc.) e, se sì, sulla base di quale norma/articolo nello specifico.
Grazie