• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Erika

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Abito in un condominio di soli 4 condòmini, quindi non c'è obbligo di nominare un amministratore.
In 2 condòmini su 4 vorremmo nominarlo, ma gli altri 2 non sono d'accordo, quindi dobbiamo necessariamente andare avanti con una gestione senza amministratore.

Vorrei sapere quali sono i riferimenti di legge che disciplinano le regole da seguire per la gestione di un condominio senza amministratore (ad esempio le regole di convocazione dell'assemblea, la gestione dell'assemblea ecc.).
Ho letto gli articoli del codice civile relativi al condominio, ma mi sembra che venga sempre fatto riferimento alla presenza dell'amministratore.
Ad esempio, la convocazione dell'assemblea può avvenire in modo "informale" oppure no? Siamo obbligati a nominare segretario e presidente durante l'assemblea, redigere un verbale...?
Di fatto, i 2 proprietari che sono contrari alla nomina dell'amministratore vogliono gestire tutto in modo molto informale e a mio avviso superficiale, con il risultato che la gestione è molto caotica, fumosa e inefficiente.
Nell'ultimo incontro che c'è stato tra tutti noi condòmini, io mi sono presentata con una bozza di verbale con l'intenzione di redigerlo per tenere traccia della riunione, ma loro mi hanno bloccata dicendo che si sarebbero rifiutati di firmarlo, poichè quelle sono cose da ricondurre esclusivamente ad un condominio con amministratore.

Vorrei sapere se posso esigere determinate formalità (avviso formale di convocazione assemblea, stesura di un verbale dettagliato ecc.) e, se sì, sulla base di quale norma/articolo nello specifico.

Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Vorrei sapere se posso esigere determinate formalità (avviso formale di convocazione assemblea, stesura di un verbale dettagliato ecc.) e, se sì, sulla base di quale norma/articolo nello specifico.
Le norme sono sempre le stesse e la presenza di un "amministratore" determina solo qualche obbligo in più (es. dotarsi di c/c Condominiale).

Esistono migliaia di piccoli condòmini dive si gestisce il tutto in modo informale...le stesse norme che hai letto sono nel Codice Civile non in quello Penale.
Significa che nessuna autorità verrà a danzionarvi per non aver seguito le procedure di gestione che hai "studiato".

Visto che non esiste maggioranza non puoi pretendere che si faccia a modo tuo... altrimenti sei pronta ad adire al Giudice?
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Risponderei di SI sulla base degli articoli del CC. Tecnicamente dovrebbe valere anche per le convocazioni, ma di fatto se vi riunite tutti, diventa non essenziale COME siete stati convocati: e se due di voi si rifiutano di partecipare vi tirate la zappa sui piedi.
Diverso verbalizzare i risultati. Non è richiesta la controfirma di tutti.
La figura del presidente non è ben definita nel cc, e non ha particolari ruoli, se non regolare la discussione è verificare la regolarità delle presenze e maggioranze. Del segretario non mi pare ne faccia nemmeno cenno: e non la ritengo figura indispensabile. Ma so che altri la pensano diversamente: e la risposta definitiva la potrebbe dare solo un giudice (e sappiamo quante sentenze in contrasto tra loro si trovano)

La vostra è una situazione “difficile”: non resta che l’opera di persuasione per evitare lo stallo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto