• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aktar

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno sono proprietaria di un negozio con bagno, inserito in un fabbricato con più appartamenti.
Volevo chiedere, avendo nel bagno un lavandino che scarica direttamente nella fognatura, vorrei sapere se per interventi di riparazione sulle calate scarichi delle cucine degli appartamenti devo patecipare alle spese
Grazie per eventuali risposte

Aktar
 
Ultima modifica di un moderatore:

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Dovresti spiegare un pochino meglio la situazione...

Come fai ad avere un lavandino nel bagno che scarica direttamente nella fognatura non condominiale?
Ti prego di chiarire bene tutto se vuoi una risposta sensata e soprattutto corretta. Altrimenti rischiamo di dirti delle baggianate...
 

aktar

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
scusa mi spiego meglio,
L'amministratore sul consuntivo delle spese cita testualmente:"Intervento sistemazione scarichi cucine con infiltrazione proprietà di....."
il bagno che ho nel negozio al piano terra dello stabile ha un lavandino che scarica direttamente nella fogna senza passare da nessuna colonna.
Gli scarichi confluiscono in un unica fognatura in quanto nell'edificio non esiste la raccolta delle acque chiare.
Spero di essere stata più chiara.
Grazie
 

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Uhmm... a mio modo di vedere è difficilissimo che il tuo scarico sia effettivamente separato dalle colonne degli scarichi degli appartamenti.

Ti consiglio questo. Approfondisci la morfologia dell'impianto dello scarico, per esempio chiedendo consiglio all'idraulico che di solito fa le riparazioni nello stabile.
Accerta che effettivamente il tuo scarico si immette SINGOLARMENTE senza percorrere tratti di tubazione percorsi dallo scarico di altri condòmini, senza assolutamente essere ricompreso nella colonna di scarico del condominio (e ti ripeto, è difficilissimo che quando hanno costruito il palazzo hanno fatto una colonna solo per te, sarebbe un caso più unico che raro).

Nel caso in cui in effetti il tuo scarico andasse in orizzontale e poi in verticale in un tratto di tubazione che serve ESCLUSIVAMENTE il tuo negozio, non dovresti partecipare alle spese di manutenzione delle colonne che servono gli altri condòmini.

Ti consiglio la lettura anche di questa discussione
Come vanno ripartite le spese per le colonne dello scarico? | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto